Castel Gandolfo, in arrivo dalla Regione Lazio 850mila euro per le tribune olimpiche

Castel Gandolfo, in arrivo dalla Regione Lazio 850mila euro per le tribune olimpiche

Approvato dalla Giunta regionale con uno stanziamento di 850mila euro lo schema di accordo di collaborazione tra la Città di Castel Gandolfo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, il CONI e la Regione Lazio per la riqualificazione e la bonifica dell’area prospiciente il lungo lago mediante interventi sulla Torre d’Arrivo e sulle tribune Olimpiadi 1960.

giugno

A renderlo noto è il Comune di Castel Gandolfo, attraverso la sua pagina Facebook.

E’ prevista la creazione di uno spazio ludico, ricreativo e sportivo con la realizzazione di strutture polifunzionali. “Questa è un’ottima notizia attesa da decenni non solo dai cittadini del Comune di Castel Gandolfo ma anche dagli altri comuni intorno al lago”, commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Finalmente diciamo basta al degrado e ridiamo nuova vita a un’area che diventerà un luogo di socialità e di incontro per i cittadini. Quella che era la Torre d’arrivo delle Olimpiadi del 1960 si è trasformata nel corso degli anni in un ecomostro, un monumento al degrado”.

“Oggi è giunta una importante e tanto attesa, dall’Amministrazione così come da tutta la cittadinanza, notizia che la Regione Lazio ha approvato il progetto per la riqualificazione delle tribune olimpiche che nel 1960 furono costruite in riva al Lago di Castel Gandolfo. Il progetto è stato difatti approvato dalla Giunta regionale e devo dire che siamo veramente emozionati, poiché in questi anni ci siamo costantemente impegnati nel cercare di sbloccare una situazione che si protraeva da decenni”.

“Da ultimo l’importante riunione che tenemmo lo scorso febbraio proprio sotto le tribune con gli Assessore comunali Bavaro e De Angelis, la Regione e la Federazione Italiana Canoa Kayak. Come sempre la sinergia tra enti porta a concretizzare progetti come questo a cui teniamo molto dato il suo potenziale vitale per il rilancio di quest’area storica del lungolago e di tutta Castel Gandolfo, sia dal punto di vista urbanistico, sia da quello turistico e culturale e sia da quello sportivo”.

“Doveroso il ringraziamento per il loro costante impegno sul territorio al Presidente Nicola Zingaretti, al Vicepresidente Daniele Leodori e alla Consigliera Regionale Michela Di Biase . Ora possiamo veramente guardare insieme avanti nel realizzare il rilancio della nostra Castel Gandolfo”, commenta il Sindaco Milvia Monachesi.

“Sono felicissimo in qualità di Assessore all’urbanistica che quest’opera di rigenerazione urbana a cui abbiamo lavorato tantissimo si sia portata a compimento. Mi unisco ai ringraziamenti alla Regione Lazio, al Presidente Zingaretti, alla Consigliera Di Biase e al Coni perché attraverso la sinergia si è arrivati a questa importante approvazione del progetto”, dichiara il Vicesindaco e Assessore Cristiano Bavaro.

Last Updated on 2 Luglio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati