Campionati Mondiali del Panettone, c’è gloria anche per Pomezia: Lino Ramunno medaglia d’oro!

Campionati Mondiali del Panettone, c’è gloria anche per Pomezia: Lino Ramunno medaglia d’oro!

È un momento difficile per tutta l’Italia, ma almeno a Pomezia c’è un motivo per sorridere: il maestro pasticcere Pasquale Ramunno, detto “Lino”, ha infatti vinto una medaglia d’oro agli ultimi Campionati Mondiali del Panettone, che si sono svolti domenica 25 ottobre al Cinecittà World di Roma.

Lino, che da diversi anni lavora al forno “Raggio di Sole” di Via Augusto Imperatore, a Pomezia, si è quindi messo in luce in un contest a cui hanno preso parte pasticceri di tutta Italia e abbiamo voluto intervistarlo per conoscere il percorso che lo ha portato a eccellere a livello nazionale nell’arte dolciaria, sicuramente una di quelle più universalmente apprezzate.

Lino, parlaci un po’ di te.
Sono nato a Foggia il 22 ottobre 1964. Da giovanissimo mi sono trasferito a Roma, dove ho iniziato a lavorare nelle migliori pasticcerie. Poi ho frequentato dei corsi alla Scuola ‘Arte Bianca’ di Torino, la più antica d’Italia, e ho proseguito la mia attività in Costa Smeralda e in Sardegna, lavorando sulle navi da crociera ‘Princess Cruises’. Ho inoltre collaborato, come tecnologo alimentare, con la prestigiosa Guerra S.p.A. e sono stato socio del ‘Richemont Club Italia’, scuola internazionale di pasticceria e panificazione. Infine, circa 17 anni fa, ho aperto a Pomezia, dove vivo oggi, il forno, pasticceria e tavola calda ‘Raggio di Sole’”.

Un’esperienza sicuramente ad ampio raggio, ma quali sono le tue specialità?
Nel corso degli anni mi sono perfezionato in diversi prodotti, dolci e salati: creme da cottura e da farcitura, pani di ogni tipologia, pizze artigianali e industriali e croissant. Inoltre, sono un esperto del ‘lievito madre’, di cui custodisco i segreti e che tengo in vita da 30 anni”.

E c’è anche il panettone, che ti è valso una medaglia d’oro agli ultimi Campionati Mondiali.
Sì, quest’anno ho deciso di iscrivermi ai Campionati Mondiali del Panettone organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, ndr) per la categoria ‘Panettone classico’. Ho superato la prima fase, rientrando nei 30 finalisti su 340 iscritti, e sono riuscito a ottenere una delle medaglie d’oro assegnate ex aequo dalla giuria”.

Immaginiamo la tua emozione…
Assolutamente sì! Voglio ringraziare la mia famiglia, in particolare mia moglie e le mie figlie, che mi sono state sempre vicine. È una soddisfazione immensa ricevere questo riconoscimento, in un momento così particolare: è un premio all’amore, alla passione e alla professionalità che mettiamo ogni giorno, io e i miei collaboratori, nel realizzare i nostri prodotti artigianali. Non vediamo l’ora di farvi assaggiare il nostro panettone!”.

Non ce lo faremo ripetere due volte!

Luca Rossetti

Last Updated on 25 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati