Buon Compleanno Woody Allen: il Genio del cinema compie 85 anni!

Buon Compleanno Woody Allen: il Genio del cinema compie 85 anni!

Il Genio newyorkese del cinema contemporaneo, Heywood Allen al secolo Woody Allen, oggi compie 85 anni.

Regista, sceneggiatore, attore, comico, scrittore e autore di ben 12 commedie, Woody Allen è tra i più celebri umoristi americani.

Considerato il più europeo tra i registi statunitensi, sia per le tematiche trattate nelle sue opere che per il successo, quasi interamente europeo, dei suoi 50 film, ma soprattutto per il legame indissolubile che lo lega al “vecchio continente”.

Il suo amore per l’Europa è stato più volte dimostrato in vari film, toccando città come Parigi, Londra, Barcellona, senza dimenticarci, Roma con la sua indimenticabile pellicola del 2012 “To Rome with Love” che vede la partecipazione di attori italiani d’eccellenza, primo fra tutti il Premio Oscar Roberto Benigni.

Allen, nel corso della sua sessantennale carriera, ci ha regalato un universo ricco di umorismo e introspezione, in cui la comicità e la drammaticità della vita si fondono in connubio di arte, tecnica e amore per il cinema.

La sua esperienza da regista prende il via negli anni ’70 in cui Allen congiunge il fattore umoristico al tema gangster, unita ad una buona dose di elementi psicologici in “Prendi i Soldi e Scappa”, film che rileverà una sua grande capacità: quella di mascherare la complessità dei temi dietro alla semplicità, rafforzando e avvalorando il contenuto, rendendolo fruibile a tutti.

Le produzioni cinematografiche di Woody Allen riescono a raggiungere la massima aspirazione tramite le innumerevoli Nomination agli Oscar: una in particolare fu per il film del 1977 “Io e Annie”, pellicola per cui ricevette il premio come miglior regista e miglior sceneggiatura originale.

Innumerevoli i film che portano la sua firma e i riconoscimenti a lui collegati, ma l’elemento che ha sempre contraddistinto la sua figura è la poliedricità: una capacità di adattarsi a ruoli, contesti, toni narrativi, cast e testi che solo un uomo di spessore culturale ed esperienze di vita del suo calibro, è riuscito a fare.

Siamo tutti in attesa dell’ultima imperdibile opera del grande Regista: “Rifnik’s Festival” la cui uscita italiana, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata slittata. Per ora, consoliamoci con la lunga filmografia che il Genio newyorkese ci ha donato.

di Flavia Arcangeli

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati