Azione discute a Grottaferrata sulla libertà di scelta: fine vita o altra prospettiva?

Azione discute a Grottaferrata sulla libertà di scelta: fine vita o altra prospettiva?

Grottaferrata – Come sarebbe l’esistenza se di noi, in vita, ci fosse solo il nostro cervello? Se la nostra umanità, sensibilità, il nostro dolore, i nostri pensieri, i nostri diritti, non avessero alcun modo per manifestarsi se non dentro di noi? Di questa drammatica condizione, chiamata sindrome del chiavistello, si parlerà a Grottaferrata giovedi 26 maggio alle ore 18:15, nei locali della Cooperativa Capodarco in via del Grottino. 

Pino Donghi, autore di “Tre centimetri dietro gli occhi”, saggista e direttore artistico (suo il festival SpoletoScienza), ne discute con Francesca Re dell’Associazione Luca Coscioni e Mirko di Bernardo, professore di filosofia morale e candidato sindaco di Grottaferrata.

grafiche aprile 2022

Insieme a loro, i vertici di Azione, con il segretario provinciale Giuseppe Lobefaro, l’avvocato Rita Iorio, Direzionale Nazionale Azione e responsabile del Tavolo Giustizia, Pierluigi Carla’  responsabile Castelli Romani di Azione e i candidati alle prossime elezioni amministrative nella Lista Civica Mirko di Bernardo Sindaco #FareRete,  Eugenio Fabriani e Martina Landucci. 


L’approccio laico di Azione – secondo Giuseppe Lobefaro, segretario di Roma Metropolitana in Azione – ci porta a discutere senza pregiudizi di temi etici che possono diventare parte dell’esistenza di ognuno di noi, trasformandosi da astratte questioni morali a condizioni improvvise e ineluttabili.

studio legale giussani roma

Nel 1971 il bel film di Dalton Trumbo  “E Johnny prese il fucile” racconto’ di come, in seguito a una grave ferita riportata in Vietnam, il soldato Joe, rimasto privo degli arti, della vista e della capacità di comunicare, riusci’ a far diventare il suo caso di dominio pubblico per denunciare gli orrori della guerra. La vita è scelta. Ed interrogarsi oltre il facilmente comprensibile è la vera sfida di ogni essere umano“.

Last Updated on 17 Maggio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati