Asl Roma 6: settimana nazionale della celiachia 13-21 maggio

Asl Roma 6: settimana nazionale della celiachia 13-21 maggio

Castelli Romani – La celiachia è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti.

Il glutine può causare un’ampia varietà di disturbi (sintomi), anche di gravità variabile. Nella forma classica, i più frequenti sono: diarrea, gonfiore e/o dolore addominale, perdita di peso in conseguenza di malassorbimento intestinale; rallentamento della crescita nei bambini.

La celiachia si verifica quando il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) attacca erroneamente il tessuto sano della parete intestinale: la superficie dell’intestino è ricoperta da milioni di piccole escrescenze a forma di dita, i villi, che hanno la funzione di accrescerne la superficie utile ad assorbire i nutrienti introdotti con il cibo. Nei soggetti celiaci il glutine attiva il sistema immunitario il quale riconosce come dannose alcune molecole dell’intestino e reagisce contro di esse provocando danni, infiammazione e appiattimento degli stessi villi. Nei casi più lievi, i malati non hanno alcun fastidio evidente e spesso scoprono di essere celiaci sottoponendosi ad analisi per altre malattie. La proteina del glutine si trova nel grano, nell’orzo, nella segale e di conseguenza in tutti i prodotti da forno con essi confezionati, nei cibi impanati, ma anche in molte salse, piatti pronti, gelati, alcuni tipi di yogurt, la birra. La cura più efficace per la celiachia, al momento, è rappresentata da una dieta completamente priva di glutine.

La celiachia è una malattia cronica autoimmune di cui soffre, a livello globale, circa l’1% della popolazione. Nel Lazio i celiaci sono oltre 25.000.

Come richiedere il Pin per l’acquisto dei prodotti per la celiachia

Visita il sito https://www.aslroma6.it/dematerializzazione-dei-buoni-per-celiachia?redirect=%2F&fbclid=IwAR0idoZou27iLBNsHTiYkdqN-8fPt7zGe9WZAMgU54QmNVG_To-5p5y3zzw

Last Updated on 18 Maggio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati