Asl RM 6, Conferenza Sanità, Cimino: “Emergenza-Covid, serve collaborazione”

Asl RM 6, Conferenza Sanità, Cimino: “Emergenza-Covid, serve collaborazione”

Oggi, nel corso della Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, convocata per l’emergenza sanitaria Covid-19, ho rappresentato al Direttore Sanitario dell’ASL Rm6, il Dott. Narciso Mostarda, tutte le criticità che stiamo affrontando“.

Inizia così un post scritto su Facebook dal Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino sulla Conferenza sulla Sanità di questa mattina (QUI IL COMMENTO DI FABIO D’ACUTI, SINDACO DI MONTE COMPATRI).

Le criticità sono “in merito alle lunghe attese per effettuare i tamponi normali e domiciliari, all’assenza di personale medico che dovrebbe contattare i positivi in isolamento domiciliare, all’assistenza domiciliare di persone non autosufficienti, alla carenza di posti letto e posti di terapia intensiva e subintensiva nonché alle attese dei soccorsi medici in seguito alle chiamate del 118“.

A nome di tutti i cittadini di Rocca di Papa” continua Veronica Ciminoho richiesto che venga potenziata l’offerta sanitaria, prendendo in considerazione la struttura del San Raffaele di Rocca di Papa, già dotata di posti letto e di personale, riattivando così anche il presidio medico e il laboratorio analisi“.

Ho manifestato la chiara volontà di collaborazione dell’Amministrazione Comunale con la ASL per ogni iniziativa che il Comune può mettere in campo in questo grave momento di emergenza“.

Insieme a tutti i Sindaci, abbiamo richiesto soluzioni condivise e immediate per far fronte all’emergenza sanitaria, attuando protocolli di comunicazione chiari e soprattutto tempestivi, oltre al potenziamento comunicato oggi dall’ASL relativo ai nuovi 240 posti Covid dedicati e alle 487 unità lavorative assunte“.

Abbiamo inoltre istituito un tavolo permanente per il monitoraggio dell’emergenza sanitaria, con incontri a cadenza settimanale per concertare le opportune strategie di intervento operativo e gestione dei dati“.

Ringrazio i colleghi Sindaci, che con grande senso di responsabilità continuano a essere vicini e a cercare di fornire risposte e servizi adeguati alle proprie comunità, nonostante il momento di grande emergenza, spesso gestendo in prima persona i contagi caso per caso“.

Resto fiduciosa” conclude il Sindaco di Rocca di Papache quanto oggi espresso con spirito costruttivo costituisca la base per dare avvio immediatamente a un nuovo lavoro di coordinamento, collaborazione tra istituzioni e pronte soluzioni per il soccorso alla popolazione“.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati