Ariccia – Trekking urbano sulle tracce del Grand Tour

Ariccia – Trekking urbano sulle tracce del Grand Tour
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Ariccia – Il 4 dicembre, assieme a Maria Cristina Vincenti, archeologa, museologa, e guida escursionistica AIGAE, la DMO ha organizzato un trekking urbano ad Ariccia, a partire dalle ore 10.30.

grafiche ottobre 2022

Il percorso si snoderà tra il Complesso Berniniano di Piazza di Corte, che comprende la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo Chigi dall’esterno e il Ponte Monumentale reduce di un recente intervento di riqualificazione e ammodernamento.

Si passerà, poi, alla Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour, al podio del tempio capitolino di San Nicola, al Belvedere e a Porta Romana.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il trekking avrà una durata di circa un’ora e mezza e si percorreranno 1,5 km. Durante questa esperienza si andrà alla scoperta dell’Aricia dell’età romana, attraverso le vestigia ancora oggi conservate nel contesto urbano, passando poi per l’Ariccia di Papa Alessandro VII della famiglia Chigi che arricchì e abbellì notevolmente la cittadina anche grazie al genio di Gian Lorenzo Bernini e di altri artisti, come Carlo Fontana.

La Chiesa dell’Assunta, del 1663, è anche chiamata “Pantheon Mariano”, ed è stata realizzata in stile barocco. Questa si affaccia su Piazza di Corte, assieme all’elegante Palazzo Chigi, pregiato museo e set cinematografico di diversi film e serie tv italiani e stranieri.

Si terminerà con la Locanda Martorelli: all’interno il suo ciclo pittorico e le testimonianze dei viaggiatori del Grand Tour hanno reso i Castelli Romani famosi in tutto il mondo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

L’esperienza è rivolta a un pubblico adulto. Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento adeguato alla passeggiata, prevedendo anche un ombrello e un impermeabile per un’eventuale debole pioggia. Il luogo d’incontro sarà in Piazza di Corte n. 4, di fronte alla Locanda Martorelli.

Last Updated on 28 Novembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati