Ariccia: Seconda rappresentazione del Presepe vivente all’oratorio Don Bosco. Sold out di pubblico

Ariccia: Seconda rappresentazione del Presepe vivente all’oratorio Don Bosco. Sold out di pubblico

Ariccia – Non poteva aspettarsi una conclusione migliore la VI Edizione del “Presepe Vivente – La Comunità si fa Presepe”, promossa dall’associazione “Amici per caso” con il Patrocinio del Comune di Ariccia, Citta Metropolitana di Roma Capitale, che rientra fra le proposte dell’iniziativa “Ariccia da Amare”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La replica tenutasi ieri sera giorno dell’Epifania, dopo la “prima” del 26 dicembre, ha visto la partecipazione di un grandissimo numero di spettatori, oltre ogni aspettativa, forse più copioso di quello accorso nella festività di Santo Stefano.

Circa 100 figuranti in costume, di tutte le età, hanno partecipato alla rievocazione e, nell’ambientazione di un villaggio dell’epoca, con case, stalle e botteghe, hanno creato l’atmosfera necessaria per far sentire gli spettatori immersi nella narrazione degli avvenimenti che tradizionalmente si legano alla nascita di Gesù.

Un dialogo tra due voci, una delle quali in dialetto ariccino, ha sapientemente guidato gli spettatori di scena in scena, grazie anche all’ausilio di musiche e luci, rendendo il tutto fortemente suggestivo ed emozionante.

Gli spettatori sono stati invitati ad immergersi nel sogno del pastore dormiente, di animo semplice e pronto alla meraviglia e, per questo, capace di comprendere il vero senso del Natale.

Suggestiva anche la scena del Re Erode che dall’alto del suo Palazzo prima e dalla sua sala del trono poi, attorniato dai personaggi della Corte, lo Scriba, l’Araldo Reale e il Cambiavalute, si rivolge al popolo da lui amministrato crudelmente, facendo un ritratto di sé totalmente distaccato dalla realtà.

“Anche stavolta abbiamo avuto una forte conferma di quanto la passione e la professionalità messe
in campo dai volontari di questa associazione, riescano a sorprendere ogni volta sia gli spettatori
affezionati che i nuovi
“, ha dichiarato Ovidio Bianchi, storico e intraprendente presidente dell’associazione.

“Al termine della rappresentazione i partecipanti hanno potuto fisicamente entrare nel villaggio di Betlemme per poter fare qualche foto con tutti i figuranti del Presepe Vivente in costume, e gustare un piatto caldo con salsicce e fagioli, salumi, vino caldo e dolci, polenta tipica, tutto squisito e offerto
gratuitamente grazie agli sponsor, ai molti volontari e all’amministrazione comunale”.

Una conclusione delle festività Natalizie piena di bellissime iniziative quella messa in campo ad Ariccia grazie alla rete e squadra di lavoro volontario messo in atto.

“L’appuntamento per tutti è per il prossimo anno, con altre magnifiche proposte – conclude Ovidio Bianchi – e si ringraziano tutti i partecipanti, gli sponsor e il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, tutta l’Amministrazione Comunale, l’Ente Città Metropolitana di Roma Capitale per il Patrocinio alla Manifestazione. L’organizzazione di Ariccia da Amare, la consigliera comunale Anita Luciano con Delega alle Associazioni, la consigliera Irene Falcone con delega alla Scuola.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Le Parrocchie Santa Maria Assunta in Cielo e Santa Maria di Galloro in particolare i parroci, monsignor Giovanni Massella e don Kenneth Meneses Rodriguez”.

Last Updated on 7 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati