Ariccia: oltre alla Porchetta anche divertimento e iniziative a sostegno al volontariato con L’ Associazione “Amici per Caso”
Ariccia – un inizio veramente all’altezza delle aspettative quello che ha avviato ieri, venerdì 30 agosto, il week end dedicato alla Sagra della Porchetta di Ariccia che continuerà oggi e domani con tante iniziative e ospiti di eccezione.
Tante le persone accorse per questa che è, senza dubbio di essere smentiti, una delle Sagre più importanti del centro Italia, se non dell’intero stivale. Arrivata alla 72° Edizione, attira da decenni e continua ad esercitare un fascino irresistibile su migliaia di persone che attendono queste giornate per gustare la famosa porchetta di Ariccia I.G.P. ma anche per passare serate “leggere” di divertimento e spensieratezza, godendo del clima dei Castelli Romani. Nonché dell’allegria e della spontaneità degli ariccini.
E il clima di festa e allegria che caratterizza l’evento ariccino viene esaltato quando, durante la passeggiata tra tutti i colorati banchi dei produttori di porchetta e di tante altre leccornie per ogni gusto, ci si imbatte, sotto l’arco di Porta Napoletana. Nella “fraschetta” allestita dall’Associazione di Promozione Sociale “Amici per Caso”, un gruppo di “ricciaroli veraci” e altri “castellani” che offrono prodotti tipici locali, ciambelline al vino, un bicchiere di vino e invita a sostenere, con una piccola offerta, le proprie iniziative, conosciutissime nel nostro territorio. Come il Presepe Vivente e la Via Crucis Animata.
Quello che fa la differenza, però, è l’idea di questi appassionati volontari: un karaoke aperto a tutti, proiettato sulla parete laterale di Palazzo Chigi, che invita a cantare, ballare, divertirsi e condividere. Tanti i ragazzi e le ragazze, ma anche adulti, famiglie e bambini, che si fermano, cantano, ballano, ridono, si abbracciano, ringraziano e proseguono la serata.
“Uno spettacolo per gli occhi – commenta il presidente dell’Associazione “Amici per Caso” Ovidio Bianchi. – E vedere tanti ragazzi e ragazze di diversi gruppi che non si conoscono tra loro, cantare insieme e fare
amicizia, aiutati dal potere unificante della musica, vivere un sano divertimento, chiedere notizie sulle iniziative dell’Associazione, prendere una ciambellina per sostenerle e proseguire la serata.”
Tanti i commenti entusiasti e i ringraziamenti per questa bella proposta che unisce il clima di festa e l’attenzione al sociale e alle tradizioni locali. Nessuno passa senza guardare incuriosito e fare un sorriso. I volontari di questa attivissima Associazione sono pronti ad impegnarsi per dare il loro meglio e allietare anche questa sera e domani le “serate ricciarole”. In cui ci si aspetta un afflusso ancora maggiore di turisti.
“Passate a trovarci, fatevi una cantata e, magari, scambiate con noi qualche parola e raccogliete l’invito a sostenere le nostre iniziative, esempio vero di amore per la città di Ariccia, per tutti i Castelli Romani e le tante tradizioni di cui è ricco il nostro splendido territorio” conclude il presidente Bianchi.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 31 Agosto 2024 by Autore G