ARICCIA – LAZIO SCHERMA, PAGANO E BASHTA ILLUMINANO IL WEEKEND

ARICCIA – LAZIO SCHERMA, PAGANO E BASHTA  ILLUMINANO IL WEEKEND

Ariccia – Rientro da eroe per Francesco Pagano nella sua Ariccia!

L’atleta della scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele è rientrato alla base dopo aver preso parte agli Europei cadetti, disputatesi a Tallin (Estonia) la settimana scorsa.

Francesco, dopo una prova individuale sottotono, ha sfoderato gli artigli, conquistando la medaglia d’oro con la squadra dell’Italia; insieme ai compagni Matteo Ottaviani, Leonardo Reale e Massimo Sibillo è salito sul gradino più alto del podio, conquistando il titolo di Campione Europeo a squadre.

La formula di gara non prevede fase a gironi ma subito l’eliminazione diretta: la squadra italiana ha battuto la Gran Bretagna 45 a 30, la Bulgaria 45 a 30, in semifinale l’Ungheria 45 a 44 e la Romania in finale con un punteggio netto di 45-30.

Tutta la Società ariccina ha tifato il suo golden boy, grazie alla possibilità di seguire in diretta le fasi finali della competizione, come ormai è consuetudine per le gare più importanti. L’eleganza innata di Francesco ha infiammato il club, orgoglioso del suo nuovo talento, determinato a conquistare un posto tra i grandi sin da quando piccino si approcciava a questo magnifico sport, con il fiorettino di plastica.

Il club ha festeggiato anche la conquista del primo posto nella prova nazionale zona 2 di sciabola femminile con la fortissima Anna Bashta, numero 2 mondiale, atleta della nazionale dell’Azerbaijan e neoiscritta biancoceleste in Italia.

Anna ha gareggiato a Montesilvano staccando il pass per la seconda prova nazionale assoluta, insieme a Flavia Castellacci, Sofia Gullo, Camilla Rizzello e Camilla Schina.

Qualificati inoltre Gabriele Blasi 6°, Ettore Castrucci, Federico Cuccioletta 8°, Federico Marini e Giosuè Testa.

Nei prossimi due finesettimana in pedana saliranno gli atleti del Settore Spada nella 2^ prova zonale cat. Assoluti, seguiti da cadetti e giovani nella medesima prova di qualificazione a loro dedicata.

Last Updated on 28 Febbraio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati