Ariccia, Indiati interroga su bonifica condotta idrica e bocchette antincendio in Corso Garibaldi

Ariccia, Indiati interroga su bonifica condotta idrica e bocchette antincendio in Corso Garibaldi

Enrico Indiati, Consigliere di opposizione ad Ariccia, ha presentato un’interrogazione sui lavori in Corso Garibaldi, iniziati il 18 febbraio 2019, che hanno riguardato la bonifica della condotta idrica e della pavimentazione esistente. “Ad oggi” dichiara infatti Indiatii lavori non sono ancora terminati e l’area risulta essere una zona di cantiere“.

L’attenzione di Indiati è rivolta agli “attacchi antincendio, fondamentali per la sicurezza di tutti nel caso si verificasse una combustione nel centro storico. Presenti, sopra e sotto il suolo, molte volte coperti dall’asfalto, inaccessibili per via delle auto parcheggiate, spesso anche in divieto sosta, oppure semplicemente rotti o bloccati, perché la manutenzione non viene fatta da anni“.

Vista la rilevanza dell’intervento, Indiati chiede “quale tipo di interventi manutentivi siano stati effettuati sugli attacchi antincendio presenti, sopra e sotto il suolo, lungo Corso Garibaldi per garantire la loro efficienza. Inoltre, se la bonifica effettuata abbia riguardato anche il rifacimento di una nuova conduttura idrica, di dimensioni adeguate, atta a garantire la giusta pressione idrica in caso di incendio“.

Nel lavoro di bonifica della condotta idrica, infatti, secondo Indiati non si è tenuto conto del ripristino delle bocchette antincendio esistenti e non si è modificato ad hoc la condotta idrica per quelle.

Ancora, il Consigliere chiede nell’interrogazione “se su tutto il territorio comunale siano stati mappati e resi visibili a occhio nudo i punti di attacco tramite colorazione dei pozzetti e il posizionamento di cartelli ben in vista per facilitare le operazioni di collegamento alla rete antincendio da parte dei Vigili del Fuoco“.

Uno strumento accurato e utile” aggiunge “non solo per le Forze dell’Ordine alle prese con le fiamme in emergenza, ma anche per tutti gli operatori che devono compilare piani di sicurezza per attività, eventi e manifestazioni, quindi interventi di manutenzione straordinaria sulle prese antincendio per garantire la loro efficienza, funzionalità e visibilità“.

Colgo l’occasione” conclude Indiati, in attesa di risposta scritta o orale “per chiedere se i dispositivi per l’estinzione antincendio nell’area del mercato di Vallericcia siano di tipo automatico o manuale“.

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati