Ariccia, inaugurate due panchine rosse: una alla scuola Volterra, come avevano chiesto i giovani studenti al sindaco lo scorso anno

Ariccia, inaugurate due panchine rosse: una alla scuola Volterra, come avevano chiesto i giovani studenti al sindaco lo scorso anno

Ariccia – Sono state inaugurate questa mattina alle 10 e alle 11, dopo la loro installazione, due panchine rosse, come messaggio della lotta alla violenza di genere.

Una davanti la sede comunale e l’altra come avevano chiesto i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Volterra (lo scorso anno il 25 novembre Giornata Mondiale della Lotta alla Violenza di Genere a Palazzo Chigi) al sindaco, di averne una nel giardino della loro scuola. Acquistate e fatte installare dal Comune, come aveva promesso il primo cittadino Gianluca Staccoli ai giovani studenti e questa mattina inaugurate.

Sono intervenuti alla scuola Volterra : il sindaco Gianluca Staccoli, il procuratore capo della Procura di Velletri Giancarlo Amato, il dirigente del settore scuola e cultura del comune di Ariccia Claudio Fortini, la dirigente scolastica Marina Petrucci, le consigliere comunali Anita Luciano e Irene Falcone, presenti anche le consigliere comunali di minoranza Francesca Monosilio e Cora Fontana. È intervenuta anche la consigliera regionale Micol Grasselli, per la bella occasione c’è stata la prima uscita ufficiale del nuovo comandante di stazione dei Carabinieri di Ariccia maresciallo Valentino Barbetta, alla presenza del Capitano Andrea Semboloni comandante della Compagnia Carabinieri di Velletri. Al nuovo comandante dei Carabinieri della locale stazione maresciallo Barbetta, che viene da una lunga esperienza operativa in vari reparti e comandi, in ultimo alla stazione carabinieri di Frascati, il procuratore capo Amato ha augurato buon lavoro e dato la sua piena disponibilità alla collaborazione.

Momento particolarmente emozionante quando è stato suonato l’Inno Nazionale da un gruppo musicale del posto e poi i ragazzi visto l’indirizzo musicale della scuola Vito Volterra hanno omaggiato tutti gli ospiti nella sala conferenze con alcuni brani suonati dal vivo dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo. La preside Marina Petrucci che da alcuni mesi dirige la scuola che ha ben 13 plessi su tutto il territorio di Ariccia, ha ringraziato gli ospiti e le autorità intervenute, facendo visitare la struttura al sindaco e alle consigliere comunale insieme al dirigente del settore scuola cultura patrimonio Claudio Fortini. La dirigente scolastica ha spiegato anche come sono stati impiegati i circa 260 mila euro stanziati come fondi per le scuole comunali e statali dal Governo nell’ambito del progetto PNRR. Grazie ai quali sono stati rinnovati molti locali, restaurata la grande palestra, comprati degli strumenti musicali e altro materiale tecnologico per lo studio degli oltre 1.200 studenti dell’istituto comprensivo di Ariccia.

Scuole tutte, che saranno interessate anche nei prossimi mesi come ha dichiarato il sindaco Gianluca Staccoli ad altri lavori di abbellimento e sistemazione di alcuni locali, dell’ingresso e altri spazi interni ed esterni. Sarà anche spostato in un locale più adeguato e spazioso il centro cottura della mensa.

Inoltre sempre nella giornata di oggi l‘Ufficio Comunale Scolastico tramite gli operatori dell’ufficio tecnico ha fatto posizionare anche altre panchine colorate. Le panchine sono installate in alcuni spazi esterni della scuola che ha ben tre entrate dalla parte del centro storico ariccino, essendo scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo grado (materna-elementari-medie).

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 25 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati