Ariccia, Il parco dei miracoli, una parata notturna di comunità, da Parco Chigi al borgo e ritorno.

Ariccia, Il parco dei miracoli, una parata notturna di comunità, da Parco Chigi al borgo e ritorno.

Ariccia (Rm) – “Il parco dei miracoli” si struttura come laboratorio permanente che mira a coinvolgere la comunità del territorio nella realizzazione di grandi strutture luminose in fil di ferro e carta che verranno poi portate in parata notturna da tutti i partecipanti Sabato 8 alle h: 20.00 a partire dal borgo di Ariccia per arrivare nell’Uccelliera di Parco Chigi.
Il progetto si inserisce all’interno del percorso che da tempo vede l’associazione “start” impegnata nella scoperta e riscoperta comunitaria di un patrimonio pubblico come quello di Parco Chigi che rimane spesso distante dalla quotidianità cittadina. Un bene comune che per essere valorizzato e rispettato ha prima di tutto bisogno di essere conosciuto e riconosciuto nella sua unicità e in tutti gli aspetti che lo legano strettamente alla storia e alla memoria di un territorio. Memoria da attualizzare e far vivere attraverso i linguaggi contemporanei perché possa davvero essere stimolo e motore di nuova cultura, leva di riqualificazione e cittadinanza attiva arrivando ad includere l’intera comunità in un processo di riscoperta. L’idea è quella di portare fuori i tesori del Parco, la sua flora, la sua fauna e i personaggi del libro “Un posto obliquo” appena edito da start edizioni.

grafiche ottobre 2022


Il gruppo di lavoro è guidato da “TrasFormAzione Animata”, la realtà che si occupa di teatro di figura per le opere al Teatro San Carlo di Napoli.
La parata di comunità, nata da un periodo di lavoro collettivo vuole essere una rievocazione in chiave comunitaria e contemporanea della tradizione ormai sopita del nemus aricinum e delle fiaccolate di Diana e al tempo stesso si lega strettamente, sia da un punto di vista contenutistico che estetico, al libro “Un luogo obliquo” di Federica Iacobelli e Gioia Marchegiani per start edizioni in uscita nei primi giorni dell’estate 2022. Sarà proprio a partire da questa pubblicazione, un lungo racconto di formazione e trasformazione per parole e immagini, che si svilupperà la drammaturgia e la realizzazione della spettacolare parata notturna che, a partire da Parco Chigi, luogo operativo e punto di partenza del lavoro di costruzione e realizzazione degli oggetti performanti, andrà a snodarsi per le strade del borgo di Ariccia.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022


Programma:
Da Lunedì 3 a Venerdì 7 Ottobre:
Mattina h: 9.00-13.00
Parco Chigi: incontri con le scuole
Biblioteca Attiva: Accademia di Belle Arti
Pomeriggio h: 15.00 -18.00
Parco Chigi: Laboratorio di comunità, possono partecipare gruppi e liberi cittadini. Un lavoro collettivo in cui ciascuno, diverso per età e competenza possa contribuire e valorizzare le proprie specificità.
*In caso di pioggia le attività verranno portate avanti all’interno nelle sale di Palazzo Chigi.
Sabato 8 Ottobre
Mattina: prove generali di parata
h: 20.00 Parata di comunità
Il progetto è inserito all’interno del cartellone “Ariccia da amare – Sinergie rinnovabili” grazie al quale l’amministrazione Comunale ha avuto accesso a fondi regionali che permettono la partecipazione gratuita all’attività.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Per info e iscrizioni:
Biblioteca Attiva
[email protected]
069332010

Last Updated on 2 Ottobre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati