ARICCIA, gli agenti della Polizia Locale a lezione sulla “riforma Cartabia”

ARICCIA, gli agenti della Polizia Locale a lezione sulla “riforma Cartabia”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

La Polizia Locale di Ariccia, ieri mattina presso la sede del Comando, ha seguito il Corso formativo sulla “riforma Cartabia”, organizzato gratuitamente da ANASPOL e dal sindacato SULPL, tenuto dal Funzionario della Polizia Locale di Roma Alessandro Marchetti, in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Roma.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il Poliziotto Locale è ogni giorno chiamato ad intervenire su vari fenomeni relativi anche alla sicurezza urbana e stradale e limplicazione con le attività di polizia giudiziaria ci obbligano a tenerci sempre informati, l’obiettivo è rendere un sempre maggiore servizio alla cittadinanza”. ha dichiarato Giulio Terribile, RSU e storico dirigente sindacale Sulpl ad Ariccia.

La “riforma Cartabia” ha modificato molti aspetti delle indagini preliminari, ha aggiunto Alessandro Marchetti, che è anche segretario regionale Sulpl, trasformando anche la procedibilità da ufficio a querela di alcuni reati, a cui spesso si trovano ad intervenire anche le Polizie Locali come polizie di prossimità. Per il furto, il danneggiamento, la violenza privata, la violazione di domicilio, le lesioni personali, fatta eccezione per alcune circostanze aggravanti, con la riforma, si dovrà attendere la denuncia della persona offesa per far scattare il reato, senza la quale il ladro o il violento, se ne tornerà a casa sua come se nulla fosse successo.

Auspichiamo un veloce intervento del legislatore – ha concluso Marchetti – per tutelare i cittadini da questi reati predatori. Non si possono strappare le pagine del Codice penale solo per far diminuire il numero di reati, occorrerebbe invece rinforzare le risorse umane a disposizione della Giustizia, per garantire una maggiore certezza del diritto e della pena” .

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Last Updated on 22 Gennaio 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati