Ariccia: Frascati Scienza 2022 protagoniste anche le scuole di Ariccia che scoprono il Parco Chigi e l’Appia Antica

Ariccia: Frascati Scienza 2022 protagoniste anche le scuole di Ariccia che scoprono il Parco Chigi e l’Appia Antica

Ariccia – Anche le scuole del Comune sono state coinvolte quest’anno nel progetto Frascati Scienza – Notte Europea dei Ricercatori 2022 LEAF, a cui l’Amministrazione di Ariccia ha aderito da diversi anni su segnalazione della dott.ssa Filomena Anna Russo dell’ufficio statistica dello stesso comune.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

L’evento proposto quest’anno ha portato i ragazzi alla conoscenza della loro città dal punto di vista ambientale e archeologico grazie alla escursione guidata dal tema “ESSENZE ARBOREE DA PARCO CHIGI
ALL’APPIA ANTICA” proposta dalla nota archeologa e guida GAE Maria Cristina Vincenti.

La passeggiata didattica è iniziata nella parte monumentale del Parco Chigi con l’illustrazione delle essenze arboree presenti nel gioiello naturalistico, che costituisce un unicum nel contesto territoriale, e dei reperti disseminati lungo i viali.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

L’itinerario ha poi attraversato il centro storico della cittadina per raggiungere l’Appia Antica e i monumenti della Regina Viarum tra cui la Sostruzione (viadotto romano del II sec. a.C.). Durante il percorso sono state illustrate le caratteristiche del paesaggio, delle emergenze architettoniche e archeologiche.

grafiche ottobre 2022

Le classi coinvolte sono state quelle della IV e V sezione dell’Istituto Comprensivo Vito Volterra del plesso Don Milani di Ariccia. I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Chiara Di Stefano, Susanna Devoti, Marcella Schina e Anna Maria Nicolino.

Filomena Anna Russo ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del progetto, mentre lo storico Alberto Silvestri si è occupato dell’accoglienza e del reportage fotografico. Si tratta di un primo passo verso un più ampio coinvolgimento delle scuole verso la conoscenza del patrimonio culturale della città di Ariccia.

Last Updated on 29 Ottobre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati