Ariccia: Escursione guidata nel Parco Chigi, ultimo lembo del bosco sacro a Diana Aricina

Ariccia: Escursione guidata nel Parco Chigi, ultimo lembo del bosco sacro a Diana Aricina

Ariccia – Continua il successo di ARICCIA DA AMARE 2022 il contenitore culturale, ideato e
promosso dal Comune di Ariccia in collaborazione con i professionisti e le associazioni del territorio. Il prossimo appuntamento con il trekking sarà una escursione dedicata al Parco Chigi.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

I visitatori, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica e archeologa Maria Cristina Vincenti, scopriranno la storia antica del fascinoso bosco e quella moderna legata alle nobili casate che si sono succedute nella proprietà del feudo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il bosco del Parco Chigi, denominato dai latini Nemus Aricinum, era sacro alla dea Diana a partire dal VI sec. a.C. e oggi rappresenta un gioiello naturalistico incontaminato a pochi chilometri da Roma e conserva sorgenti, laghetti, fontane e alberi secolari. Stendhal lo definì “il bosco più bello del mondo”.

grafiche ottobre 2022

Nella parte monumentale del Parco, lungo i viali che conducono all’Uccelliera, realizzata dai Savelli nel 1628 all’interno di una cava di età romana, sono posizionati numerosi reperti rinvenuti lungo l’Appia Antica fino a formare un vero e proprio museo a cielo aperto.

grafiche ottobre 2022

Il “bosco più bello del mondo”, così fu definito da Stendhal nell’800, sarà raccontato dalla Vincenti dal punto di vista naturalistico, archeologico e di educazione ambientale ad adulti e non solo: “colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che dal mese di giugno seguono le mie esperienze di archeotrekking. In particolare sono felice di riuscire ad interessare anche i ragazzi e il pubblico giovane”.

Evento gratuito* con prenotazione ai seguenti contatti:
[email protected]; tel. 3883636502 (WhatsApp).
*(biglietto di ingresso al Parco Chigi euro 2,00).

Last Updated on 29 Ottobre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati