Ariccia, escursione guidata “La Via Appia Antica a piedi – sulle orme di Orazio: Ariccia XVI Miglio”

Ariccia, escursione guidata “La Via Appia Antica a piedi – sulle orme di Orazio: Ariccia XVI Miglio”

Ariccia — Il secondo appuntamento di primavera/estate dal tema “L’Ariccia delle Meraviglie”, le escursioni guidate a cura di Maria Cristina Vincenti (guida ambientale escursionistica e archeologa), si svolgerà sul tracciato della Via Appia Antica XVI miglio ad Ariccia.
La Regina Viarum lungo questo tratto riserverà al visitatore numerose sorprese con le vestigia delle imponenti costruzioni romane e con la bellezza del paesaggio della Campagna Romana, fonte di ispirazione per gli artisti del Grand Tour.

L’esperienza prevede una videoproiezione introduttiva sulla Regina Viarum presso la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, Piazza di Corte, n. 4; la discesa e l’escursione in Valle di Ariccia; al termine dell’escursione si svolgerà una Lectio Magistalis open air, sempre a cura di Maria Cristina Vincenti, dedicata alla Sostruzione della Via Appia Antica definita nel ‘700 da Giovan Battista Piranesi ‘magnifica’.

L’appuntamento (previa prenotazione max 25 persone) è in Piazza di Corte ad Ariccia alle ore 10:00. Si tratta di una escursione che non presenta difficoltà (F = facile) adatta a tutti, ma è consigliabile abbigliamento e scarpe da trekking, zaino contenente borraccia con acqua e snack.

grafiche aprile 2022

Si tratta della prima tappa del tour dell’Appia, candidata a Patrimonio dell’Unesco, che inizierà
proprio da Ariccia per proseguire in altri siti.
Per informazioni e prenotazioni: Maria Cristina Vincenti guida ambientale escursionistica Aigae [email protected] tel. 3883636502 (whatsapp)

Last Updated on 12 Maggio 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati