Ariccia, concerto Straordinario con Wolf-Ferrari e Schumann al Palazzo Chigi

Ariccia, concerto Straordinario con Wolf-Ferrari e Schumann al Palazzo Chigi

Ariccia – Continuando la realizzazione del “Progetto Wolf-Ferrari”, che prevede l’incisione in CD della musica da camera con pianoforte del compositore italo-tedesco per l’etichetta olandese Brilliant Classics, “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono arrivati quest’anno alla terza tappa del progetto.

In programma c’è l’incisione del Quintetto per pianoforte ed archi op.6 insieme alla Sonata per violoncello e pianoforte ad opera di Costantino Catena con il violoncellista Amedeo Cicchese e con il Quartetto Guadagnini, che ha entusiasmato gli ascoltatori dell’ultimo concerto nella Sala Maestra interpretando i Quartetti di Debussy e Ravel, alla presenza anche delle Consigliere del Comune di Ariccia, Anna Lory Di Felice e Alessandra Isopo, che si sono vivamente complimentate con i Musicisti e gli Organizzatori.

In occasione dell’incisione del 3° CD del “Progetto Wolf-Ferrari”, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi si terrà un concerto straordinario martedì 28 settembre, alle ore 20:30, in cui Costantino Catena e il Quartetto Guadagnini interpreteranno il Quintetto con pianoforte op.6 di Ermanno Wolf-Ferrari insieme al Quintetto con pianoforte op.44 di Robert Schumann.

Il capolavoro schumanniano fu il modello – insieme al Quintetto di Brahms – a cui Wolf-Ferrari guardò nel comporre il suo Quintetto,per questo motivo la Direzione Artistica degli “Sfaccendati” ha proposto di accostare l’esecuzione in concerto dei due Quintetti per un altro degli imperdibili appuntamenti de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”.  

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART di Roma con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio – Fondo per la valorizzazione del Patrimonio Culturale – e del Comune di Ariccia.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati si svolgono nel rispetto delle normative anti covid e per accedere è necessario il Green Pass.

Last Updated on 27 Settembre 2021 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati