Ariccia, ambiente, il Vicesindaco Leopardi: “Al via controlli e sanzioni per chi non differenzia e/o abbandona i rifiuti”

Ariccia, ambiente, il Vicesindaco Leopardi: “Al via controlli e sanzioni per chi non differenzia e/o abbandona i rifiuti”

Ariccia – A seguito della rilevazione dell’aumento esponenziale di rifiuti indifferenziati con il conseguente calo di materiale riciclabile come carta e plastica, l’Amministrazione comunale di Ariccia ha deciso di prendere provvedimenti e sanzionare chi commette violazioni nel conferimento dei rifiuti.


“Nel mese scorso– spiega Giorgio Leopardi, vice Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Ariccia- abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per il corretto conferimento dei rifiuti e informato, la cittadinanza tutta e le attività presenti sul territorio, sul nuovo servizio di igiene urbana ribadendo la necessità di differenziare correttamente i rifiuti urbani e non … ma questo non è bastato!


Purtroppo, in quest’ultimo periodo, abbiamo rilevato un abbandono indiscriminato dei rifiuti senza la puntuale e corretta differenziazione del rifiuto stesso. Tale atteggiamento ha comportato non solo un problema igienico-sanitario ma anche un aggravio dei costi del servizio di discarica gravanti in futuro sull’intera cittadinanza.

Dunque, l’invito del sottoscritto è quello di richiamare la cittadinanza ad una collaborazione fattiva al rispetto delle procedure di raccolta differenziata e soprattutto al rispetto del proprio territorio. Dai dati riscontrati circa la sostituzione e/o il ritiro dei nuovi mastelli, risulta – malgrado sia partita sul territorio la nuova consegna – che pochi utenti abbiano ottemperato a tale invito. Vorrei ricordare che questo Ente gestisce la raccolta puntuale ormai da anni e non a caso ha raggiunto nel tempo, anche grazie alla partecipazione ed all’impegno di tutti i cittadini, ottimi risultanti nella raccolta differenziata che dobbiamo mantenere.


La difesa e la tutela dell’ambiente – conclude Leopardi – rappresentano una priorità per l’Amministrazione Staccoli, per questo chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini che sono chiamati a partecipare e a rispettare le regole della raccolta differenziata”.


Pertanto, al fine di mantenere ed aumentare quanto fatto sino ad oggi nel rispetto delle normative vigenti, si è dato impulso agli uffici di procedere ad un controllo mirato sulla corretta differenziazione ed esposizione dei relativi mastelli idonei al conferimento e a procedere – ove riscontrata l’infrazione – ad elevare le giuste sanzioni previste nei confronti di coloro che non rispettano tale adempimento e/o che addirittura non risultano regolarmente iscritti al tributo.


Nella speranza che tutta la comunità riprenda a collaborare sull’obiettivo comune di rispetto dell’ambiente e a far sì, quindi, che si possa giungere ad una diminuzione dei costi, si invitano tutti a rispettare quanto previsto circa i conferimenti ed al ritiro dei mastelli. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.aricicla.it

Last Updated on 19 Novembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati