Ariccia, al Parco Romano del Biodistretto con i “Fermenti d’ Autunno”. Divertimento e cibo sano a Monte Gentile nel week end

Ariccia, al Parco Romano del Biodistretto con i “Fermenti d’ Autunno”. Divertimento e cibo sano a Monte Gentile nel week end

Ultima domenica di Ottobre dedicata al benessere e al buon cibo fra le meravigliose querce secolari del Parco Romano Biodistretto ad Ariccia, con l’iniziativa “Fermenti d’Autunno”. 

Con tanti prodotti della terra: zucche, castagne, vin brulé, musica live km0, birre artigianali alla castagna, pranzo contadino, laboratori, spazio olistico, artigianato e attività bambini. Questi alcuni degli “ingredienti” che caratterizzeranno il programma del prossimo fine settimana.

La mattina di sabato (8,30 – 13,30) come di consueto si partirà con il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani presenti i contadini della zona con i loro prodotti di stagione. Dalle ore 11 alle 13 spazio al “Laboratorio FERMENTO con Irene Viburno” grazie a Slow Food Albano e Ariccia si potrà imparare come e perché recuperare tradizioni e metodi di un’arte antica che regala gusto, varietà e, soprattutto salute.

Si parlerà di lattofermentazione: al termine della parte teorica, ci sarà un laboratorio in cui verranno prodotti crauti. “Ogni partecipante dovrà essere munito di coltello affilato o mandolina, insalatiera, tagliere e barattolo di vetro con tappo a guarnizione da o,5 o o,75 lt. – I cavoli saranno donati dal Mercato Contadino.

Partecipazione gratuita, prenotazione tramite messaggio whatsapp 3898830642  https://www.facebook.com/events/403783391240271″, fanno sapere gli organizzatori.  

Tra le altre proposte del fine settimana al parco di Monte Gentile l’agricucina, in uno luogo unico caleidoscopio di colori dentro la splendida cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani dove la natura e la materia prima di qualità fanno da protagoniste.

Dalle ore 12 alle ore 15 pranzo contadino con Zucca protagonista e tante delizie da degustare tra piatti della civiltà e cultura contadina, birre artigianali, vini e oli biologici della zona.  La kermesse, ispirata all’Autunno si terrà Sabato 30 e domenica 31 dalla mattina alle prime ore del pomeriggio.

Per tutte le informazioni e per conoscere il programma completo clicca consultare la pagina facebook di fermenti d’autunno.  La location è, come di consueto, il Parco Romano ad Ariccia, in Piazzale dei Daini 1 zona Monte Gentile. 

Last Updated on 27 Ottobre 2021 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati