Ariccia, 800 anni del primo Presepe Vivente di Greccio – 8 anni del Presepe Vivente di Ariccia
Ariccia – Non c’era modo migliore per concludere l’anno giubilare iniziato a Dicembre 2023 per la ricorrenza degli 800 anni da quando San Francesco, il Poverello d’Assisi, arrivato a Greccio, inventò il presepe, per far rivivere agli abitanti del piccolo borgo reatino, l’incarnazione del Verbo, l’infinitamente grande che diventa infinitamente piccolo e fragile: Dio che si incarna in un bimbo in una mangiatoia.
Una piccola rappresentanza dell’Associazione “Amici per caso”, famosa ormai in tutti i Castelli Romani per le innumerevoli iniziative a cui dà vita, soprattutto nel periodo natalizio, ha incontrato i Frati del Convento di Greccio, accanto alla Santa Grotta, ha pregato con loro e ha ricevuto la benedizione, impartita al bambinello del Presepe Vivente, che si estende, però, a tutti i figuranti e a tutti i partecipanti alle due rappresentazioni previste per il 26 Dicembre e per il 6 gennaio prossimi.
Una grande emozione ha intriso le pietre di quel luogo di pace e santità, dove ancora oggi l’esempio di Francesco si fa vita vissuta nella semplicità di una grotta, di un bambino e di una mangiatoia sancendo un gemellaggio spirituale con la nostra amata città di Ariccia, legata a Greccio dall’amore per il presepe e per quel che, nel cuore di tutti, rappresenta!
Anche quest’anno, come quello passato, l’Associazione APS “Amici per Caso” organizzatrice del Presepe Vivente di Ariccia (Ariccia – La Comunità si fa Presepe) sarà presente all’udienza che Papa Francesco terrà al Palazzo Apostolico in Vaticano, riservata all’accoglienza delle più importanti realtà Presepiali d’Italia, il prossimo 14 Dicembre.
Alle ore 12,00, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, parteciperemo alla celebrazione che si concluderà con la concessione dell’indulgenza plenaria per l’Ottocentenario del primo presepe di Greggio.
Dalle ore 14,00 fino alle 17,30 prenderà forma il Presepe Vivente D’Italia realizzato negli spazi adiacenti alla Basilica, da tutti i figuranti intervenuti, preceduto dai gruppi folk e in costumi storici.
Lo scorso anno l’esperienza che abbiamo condiviso a Roma con il Santo Padre, partecipando al Presepe Vivente d’Italia tenutosi sempre presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, ci ha veramente toccato il cuore, preparandoci a vivere profondamente il Natale!
Siamo lieti e orgogliosi di essere stati invitati a prendere parte, ancora una volta, a questo evento straordinario che rafforza la nostra fede e ci riempie di entusiasmo nel portare avanti la tradizione del Presepe Vivente di Ariccia.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 22 Novembre 2024 by Autore G