Aria di Libri con Dante Alighieri, doppio appuntamento con il Sommo Poeta

Aria di Libri con Dante Alighieri, doppio appuntamento con il Sommo Poeta

Doppio appuntamento alla scoperta di Dante Alighieri, dell’intramontabile “Commedia” e delle migliaia di sfaccettature che ogni verso dantesco trascina con sé da ormai secoli. Il Consorzio Castelli della Sapienza, i Comuni di Cave e Paliano, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e il Sistema Bibliotecario Prenestino in collaborazione con Fondazione De Cultura e Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano- Frascati hanno infatti messo a punto una mini-rassegna, “Aria di libri”, interamente dedicata al poeta fiorentino.

Due gli ospiti previsti, ed entrambi di altissimo livello, per due presentazioni interessanti e ricche di spunti. La prima data in calendario è giovedì 2 settembre alla Sala Esperia (Piazza XVII Martiri) di Paliano. Luca Sommi, giornalista, critico e docente all’Università di Parma, racconterà “Il cammin di nostra vita” (Baldini+Castoldi), un’indagine a tutto tondo nei luoghi della “Commedia”.

L’inizio della presentazione è fissato per le ore 18.00, mentre al termine è prevista una degustazione enogastronomica gratuita.

Il secondo appuntamento è per venerdì 17 settembre, sempre alle ore 18.00, al Teatro Comunale (Parco Naturale di Villa Clementi) a Cave. Ospite sarà il professor Giulio Ferroni, scrittore, critico, accademico, per presentare il suo libro “L’Italia di Dante” (La Nave di Teseo).

Un censimento delle località attraversate, studiate, vissute o menzionate dal Sommo Poeta all’interno della “Commedia” che regala rivelazioni e riflessioni sorprendenti.

Dialogherà con gli autori Rocco Della Corte. L’accesso agli eventi sarà, come sempre, gratuito ed è richiesto il green pass. Al termine di ogni presentazione sono previsti il firma-copie e le foto-ricordo. Un’opportunità da non perdere per riscoprire, qualora ce ne fosse bisogno, Dante e la sua letteratura eterna e immortale, fatta di versi imperituri.

Last Updated on 29 Agosto 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati