Ardea, assemblea cittadina in via Ardeatina, con la presidente del XI Municipio Titti Di Salvo

Ardea, assemblea cittadina in via Ardeatina,  con la presidente del XI Municipio Titti Di Salvo

Ardea – Stamattina si è tenuto un incontro con la presidente del IX Municipio di Roma Titti Di Salvo, presente anche l’assessore allo sport e grandi eventi Chiarappa e i presidenti di tutti i comitati del territorio con la presenza dei consiglieri comunali Marco Moresco e Marco Altieri di Albano. L’incontro con i cittadini si è svolto con una vivace partecipazione attiva presso via Ardeatina, km 27, al locale “Dar Pagnotta” sede del comitato Ust. L’organizzazione si è svolta in sinergia con il Comitato Santa Palomba.


“La presidente, Di Salvo, prima dell’incontro con i cittadini è stata invitata e portata a visitare la zona intorno alla discarica, la stessa si è resa conto delle criticità ma anche delle bellezze presenti sul nostro territorio. Dicono dal Comitato Uniti per la Salvaguardia del Territorio, e si è resa disponibile a farsi carico delle istanze proposte sottolineando l’impegno e la volontà di continuare a tenere un filo di comunicazione il più possibile diretta tra cittadini ed istituzioni”.

Sono stati prese ti i presidenti dei Comitati: Pavona Uno, Salute e Ambiente, Comitato Montagnano di Albano, Comitato Tor Paluzzi, Comitato Amo via Santa Maria in Fornarola, Comitato Italia Nostra sezione Castelli Romani.

Sempre dal comitato Ust fanno sapere: Alle 23:30 del 17/12/2021 anche il Comune di Albano Laziale, dopo aver aggiunto, in apertura del consiglio comunale l’Odg portato all’attenzione del Consiglio dal sindaco Borelli e proposto dal comitato Ust, congiuntamente ad Associazione Salute e Ambiente è stato approvato all’unanimità la dichiarazione di netta contrarietà all’utilizzo della discarica di Roncigliano oltre il termine dell’ordinanza Raggi fissata per fine gennaio 2022.

E l’attivazione delle procedure di controllo sull’area, proposte e aggiunte dai consiglieri; Massimo Ferrarini, Marco Moresco, Roberto Cuccioletta, Romeo Giorgi, Luca Nardi e Federica Nobilio, quindi condivise dall’ opposizione presente in aula, e in contatto con i comitati territoriali.


È stata poi ribadita la netta contrarietà alla realizzazione dell’impianto Biogas e la richiesta di maggiori controlli sui rifiuti attualmente conferiti e spesso fuori norma alla discarica di via Roncigliano. “Città Metropolitana e Regione non possono ignorare le ragioni dei Comuni dell’area, come pure i dati Eras che evidenziano una situazione gravissima sull’ incidenza delle patologie tumorali.

L’area geografica ha già dato tanto, anche oltre il consentito, ed è ora che si restituisca ai cittadini la serenità di vivere decentemente e soprattutto in salute. Chiusura e bonifica subito. Il comitato Ust e l’ Associazione Salute e Ambiente mettono un altro piccolo tassello di collaborazione verso l’obiettivo comune di unire le azioni”.

Last Updated on 18 Dicembre 2021 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati