Aquarium, la mostra che vi racconta il mare, approda al Sedici Pini

Aquarium, la mostra che vi racconta il mare, approda al Sedici Pini

Una mostra didattica e gratuita, per sensibilizzare verso la conoscenza dei misteri del mare e consigli sui comportamenti da tenere in spiaggia. Una mostra che ha coinvolto gli studenti e le famiglie del territorio di Pomezia e dei Castelli Romani.

Di Emanuele Scigliuzzo

Avete mai provato a immergervi nel mare e a nuotare tra i suoi abitanti? Un sogno che per molti in futuro potrà diventare realtà, ma al quale oggi è possibile avvicinarsi conoscendo alcuni segreti di quell’immenso blu che caratterizza il nostro pianeta. Il Centro Commerciale Sedici Pini, fino al prossimo 22 aprile ospita la mostra Aquarium Creature del Mare, allestita all’interno della galleria commerciale, fruibile gratuitamente per quanti volessero visitarla.

Attraverso questa mostra didattica ci si può immergere, se pur solo idealmente e in modalità virtuale, nell’Oceano Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico. Ad accogliere i visitatori un biologo marino che permetterà di conoscere e scoprire come rispettare le meraviglie del mondo sommerso e i suoi affascinanti abitanti, imparare come vivono, come si nutrono, come crescono i loro piccoli insieme a tante altre curiosità istruttive e divertenti.

La mostra, patrocinata dal comune di Pomezia e in collaborazione con il WWF, si compone di otto aree tematiche, due per ognuno dei quattro Oceani del mondo, attira l’attenzione dei più piccoli con le riproduzioni scenografiche degli elementi tipici dei mari che ne fanno parte con più di 100 riproduzioni di esemplari da tutto il mondo: dai più grandi e maestosi cetacei fino ai più piccoli e colorati pesci. Delle vere opere d’arte realizzate dagli artigiani della Publievent, che lasceranno a bocca aperta i più piccoli. A concludere la visita guidata un’esperienza virtuale nel mondo degli abissi, da vivere all’interno di un mini sommergibile che attraverso visori in 3d renderanno l’esperienza multisensoriale.

Abbiamo raggiunto il dottor Modestino Meoli, direttore del centro Commerciale Sedici Pini che ha ospitato la mostra. Direttore, è la prima volta che ospitate un evento di questo tipo?

Il nostro pay off è “Oltre lo Shopping molto di più” e non vogliamo proporci come semplice concentrazione di negozi, ma puntiamo a essere un riferimento per il nostro territorio. Per questo, oltre alle proposte commerciali ospitiamo diversi eventi, che tra l’altro ci hanno portato a un riconoscimento a livello nazionale. Aquarium però è un’innovazione anche per noi perché ha un contenuto didattico specifico su un tema, il mare, che a noi sta particolarmente a cuore. Inoltre Aquarium essendo così strutturato, ha rappresentato un vero impegno, non solo economico da parte nostra. Per trasmettere il messaggio della sensibilizzazione verso il mare infatti, ci siamo impegnati con un servizio di navette per far vedere la mostra a un numero maggiore di bambini. Abbiamo quindi ospitato, in maniera totalmente gratuita, in media due classi al giorno, per un totale di circa 22 classi, rivolgendoci agli ultimi due anni della primaria delle scuole del territorio.

Avete coinvolto tutte le scuole?

Tutte le scuole Primarie di Pomezia sono state contattate dalla nostra agenzia per partecipare all’evento e in base alla disponibilità ricevuta abbiamo messo a disposizione un servizio autobus, senza quindi nessun costo per le scuole, per venire ai Sedici Pini durante l’evento. Alle classi che comunque non hanno potuto partecipare è stato distribuito un coupon che se verrà imbucato, compilato con i dati della scuola, in base al conteggio che faremo a fine evento, regaleremo tre gift card per l’acquisto di materiale didattico. In questo modo incentiviamo a far visitare la mostra a un numero maggiore di bambini proprio per raggiungere, con il nostro messaggio, un numero ancor più significativo di persone. Se anche solo una minima parte di loro avrà ulteriormente compreso la meraviglia degli Oceani, avremmo raggiunto il nostro obiettivo. Voglio ringraziare anche i volontari del WWF, che ha patrocinato la mostra, e che ci hanno dato un supporto importante.

Un evento studiato nei minimi dettagli quindi?

Sì, a partire dal messaggio che abbiamo voluto trasmettere, sull’importanza del mare, dei suoi abitanti e dei comportamenti corretti che bisogna avere quando si è in spiaggia. Ad accompagnare poi il nostro messaggio anche del materiale didattico che i bambini hanno potuto portare a casa e condividerlo con i loro genitori. Non sono state causali neanche le date della mostra, Aquarium infatti ha aperto i battenti il 22 marzo, giornata Internazionale dell’Acqua e chiuderà il 22 aprile, giornata Mondiale della Terra. In mezzo, l’11 aprile, anche la giornata Nazionale del Mare che abbiamo potuto celebrare ulteriormente.

Dobbiamo aspettarci altri eventi in futuro?

Abbiamo in programma diversi progetti, ma che per ora non possiamo ancora anticipare. Di sicuro dal 3 al 5 maggio ritornerà, per la terza edizione il “Sedici Comics” durante il quale ci saranno corsi gratuiti per bambini condotti da una scuola di fumetti, gli immancabili cosplayer con una gara a livello nazionale, le case editrici con i loro prodotti e fumettisti professionisti. Un’altra sfida per coinvolgere, ancora una volta, la comunità di Pomezia.

Crediti fotografici: publievent

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Aprile 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati