Aprilia-Campoverde, Cresce l’attesa per la 37esima edizione della Mostra Agricola

Aprilia-Campoverde, Cresce l’attesa per la 37esima edizione della Mostra Agricola

Aprilia-Campoverde – Tutto è pronto per la 37esima edizione della Mostra Agricola CampoVerde, un appuntamento imperdibile che si terrà nella settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio nell’area fiere di Campoverde, sulla Pontina ad Aprilia.

Le anticipazioni di quella che è ormai da tempo la manifestazione attesa da molti, fanno intendere che l’evento sarà caratterizzato da una vasta gamma di settori merceologici legati all’agricoltura, alla floricoltura, all’innovazione, all’enogastronomia e ai prodotti tipici delle regioni italiane.

Oltre 400 espositori nel settore del green

Organizzata dalla Tre M, la Mostra Agricola CampoVerde si è affermata negli anni come un punto di riferimento nel panorama delle fiere agricole nazionali, grazie alla partecipazione di oltre 400 espositori provenienti da tutta Italia. La manifestazione, che gode del patrocinio di numerose istituzioni tra cui la Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Comune di Aprilia e diverse Camere di Commercio, si propone di promuovere le eccellenze del territorio e di favorire lo sviluppo economico e turistico della zona.

“Ci stiamo impegnando per rendere questa edizione sempre più ricca di contenuti e proiettata verso una dimensione internazionale”, ha dichiarato Cecilia Nicita nei giorni scorsi, presidente della Fiera, sottolineando l’importanza di valorizzare il territorio e le sue peculiarità storiche e culturali. “La Mostra Agricola CampoVerde è un’opportunità straordinaria per mettere in mostra le eccellenze del nostro territorio, dal florovivaismo al settore zootecnico, con importanti novità in programma quest’anno.”

Tra le novità più attese, spiccano due grandi eventi legati alla zootecnia: la Mostra Bovina Nazionale Zootecnica Maremmana e la Rassegna Regionale del Bovino Charolaise e Limousine, dedicati al miglioramento genetico e alla valorizzazione delle razze bovine nazionali.

“La Mostra Agricola CampoVerde ad Aprilia è un’eccellenza dell’agro pontino”, ha commentato il consigliere regionale Vittorio Sambucci, evidenziando l’importanza dell’evento per il territorio e il suo contributo alla promozione dell’identità locale e delle produzioni tipiche.

L’edizione di quest’anno prevede numerosi eventi collaterali, tra cui una gara di pasta al peperoncino e promozioni speciali per le famiglie, oltre a laboratori didattici dedicati alle scuole nei due giorni ad ingresso gratuito.

Aprilia – CampoVerde: spettacoli in programma da non perdere

Tra gli spettacoli in programma, gli appassionati potranno assistere a dimostrazioni e prove di abilità di attacchi di carrozze, ammirare l’esposizione di macchinari agricoli d’epoca con dimostrazione di funzionamento di Trebbia “a fermo” e di Sgranasfogliatrice, e partecipare alle prove di forza “old tractor pulling”. Inoltre, il tiro della slitta con trattori d’epoca a cura dell’asd Ala Littoria e le emozionanti rievocazioni storiche con l’Associazione Storico Culturale The Factory 1944 promettono di intrattenere il pubblico con atmosfere suggestive e ricche di fascino.

I primi quattro giorni della fiera saranno dedicati all’associazione Butteri delle Paludi Pontine, celebrando così una tradizione antica legata alla pastorizia e alla cultura locale. Dal 25 al 28 aprile, invece, La Mostra agricola ospiterà lo Special Event The Western show Campoverde 2024, un evento nazionale curato da Marco Sterbini che trasporterà i visitatori in un viaggio nel selvaggio West, con spettacoli di cowboys, duelli all’ultimo sangue e atmosfere da saloon.

Inoltre, in collaborazione con i volontari dell’Avis, sono stati organizzati giochi di squadra e una spettacolare caccia al tesoro prevista per il 25 aprile e il 1° maggio. La giornata di raccolta sangue per donatori è fissata per lunedì 29, una giornata dedicata anche all’accoglienza delle scolaresche che quest’anno avranno a disposizione due giornate per scoprire le meraviglie della fiera e imparare sull’importanza dell’agricoltura e della solidarietà.

La Mostra Agricola CampoVerde 2024 ad Aprilia si presenta dunque come un’occasione unica per trascorrere giornate all’insegna della cultura, della tradizione e del divertimento, celebrando le radici rurali e promuovendo il territorio e le sue peculiarità con eventi che sapranno coinvolgere e appassionare grandi e piccini.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Autore L

error: Tutti i diritti riservati