Aprilia, al via la VI edizione del film festival
Aprilia – Saranno venti le opere in competizione per la sesta edizione dell’Aprilia Film Festival, evento che si propone di promuovere i lavori di filmmaker indipendenti, senza limiti di tema, età o nazionalità. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Cuore Comico (presieduta da Roberto Mincuzzi), è diretta artisticamente da Federico Paolini. La manifestazione si svolgerà presso il Multisala Lux di Aprilia, a partire dalle ore 16:00 di sabato 21 e domenica 22 settembre, con un fitto programma di proiezioni e momenti di intrattenimento. L’ingresso all’evento, presentato dalla giornalista Chiara Del Zanno, è di € 5,00.
Tra gli ospiti, sabato pomeriggio sarà presente il regista Alain Parroni, del quale verrà proiettato Una sterminata domenica, un evento a ingresso gratuito organizzato dalla Proloco e dal Comune di Aprilia. Domenica pomeriggio il palco ospiterà i doppiatori Alex Polidori e Manuel Meli, mentre la sera, a partire dalle 20:30, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori, le cui opere verranno riproiettate.
Testimonial di questa edizione saranno l’attore, sceneggiatore e regista Massimiliano Bruno e la cestista, modella ed ex Miss Italia Alice Sabatini. La giuria, presieduta dall’attrice e regista Michela Andreozzi, selezionerà i vincitori per ciascuna categoria, con premi consegnati da esperti del settore. Tra i nomi coinvolti nella premiazione ci saranno Daniele Barbiero (Regia e Sceneggiatura), Ornella Morsilli (Recitazione), Davide Manca e Siavash Mazrooee (Fotografia), Denny De Angelis (Suono), Noemi Intino (Costumi), Vito Giuseppe Zito (Scenografia), Luciano Fontana (Montaggio), Fabio Antonelli (Colonna Sonora) e Luigi Mascolo e Ariens Damsi di Eliofilm (Produzione).
Dai cortometraggi alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, passando per documentari, videoclip e produzioni accademiche, i film in concorso affrontano tematiche contemporanee con un approccio autentico e innovativo.
- Lui di Riccardo Meli racconta il dolore di una madre per la perdita del figlio, trasportando lo spettatore in una dimensione intima e struggente.
- Turisti di Adriano Giotti esplora con ironia le derive del turismo moderno, seguendo due italiani in Thailandia.
- A passo due di Roberto Marra tratta il tema della solitudine e della perdita attraverso la figura di Ennio, ex disegnatore che pianifica un gesto estremo alla vigilia di Capodanno.
- H2O my love di Laetitia Martinoni ci proietta in un futuro distopico, dove la guerra per l’acqua fa da sfondo a una storia d’amore.
- La legge del mercato di Alessandro Panza narra la storia di due persone invisibili alla società, che trovano valore solo stando insieme.
- Happy Song di Yuri Santurri segue Nicole, batterista punk, in un viaggio introspettivo dopo lo scioglimento della sua band.
- Il re del panino di Giordano Toreti racconta l’amicizia tra un uomo rassegnato e una giovane prostituta romena.
- Senza nome di Lorenzo Nuccio è ambientato nell’Italia del primo dopoguerra e segue Antonio, reduce mutilato, nel suo tentativo di onorare il Milite Ignoto.
- Coming out di Beatrice Campagna racconta la storia di Lisa, proprietaria del primo locale gay di Roma, mentre si prepara per il Pride.
Tra i documentari in concorso, Pezzi Unici di Paolo Ceretto esplora il tema della resilienza, raccontando storie di persone che, nonostante le difficoltà, trovano una nuova direzione attraverso la creatività.
Tra i videoclip, Error 404 di Malpela, diretto da Michela Piccardi, è un inno all’amore libero, mentre Luna di Luca Capomaggi esplora la sensazione di essere intrappolati in un ciclo senza fine.
The Splint di Mehdi Sedighi esplora il rapporto tra uomo, tecnologia e natura, mentre Let (’s) Go di Alia Simoncini riflette sul tema della perdita e del ricordo.
L’Aprilia Film Festival si conferma come un palcoscenico di creatività e innovazione, sostenuto da enti e associazioni locali. Tra i principali sponsor vi è il Centro commerciale Aprilia 2, con il patrocinio del Comune di Aprilia, della Proloco e della Regione Lazio. In collaborazione con l’Associazione E.D.U., verrà assegnato il premio per il Miglior Corto Scolastico, mentre il Rotary Club assegnerà il Premio al Miglior Corto Sociale e Confapi premierà il miglior corto realizzato con l’intelligenza artificiale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Settembre 2024 by Autore A