Aperte le iscrizioni al Training amministrativo online “Governo del territorio” dedicato ai giovani di Marino

Aperte le iscrizioni al Training amministrativo online “Governo del territorio” dedicato ai giovani di Marino

Dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il training amministrativo ideato dall’Assessore all’Urbanistica di Marino Andrea Trinca prevede un ciclo di incontri sia su tematiche e procedure tecnico-amministrative che sugli strumenti urbanistici e visioni pianificatorie per il futuro del territorio. L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro settimane, dal 15 febbraio al 15 marzo 2021.

Per le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 le sessioni saranno rigorosamente fruibili attraverso la piattaforma digitale Zoom. Sarà possibile iscriversi fino al 10 febbraio 2021 per costituire il gruppo dei ragazzi e delle ragazze che interagiranno con l’Assessore all’Urbanistica.

Gli interessati dovranno essere residenti nel Comune di Marino e avere età compresa tra i 18 e i 30 anni e inviare la propria candidatura a [email protected], specificando nome, cognome, data di nascita e titolo di studio e/o occupazione. Il panel sarà selezionato in base all’ordine di arrivo delle richieste fino a un massimo di 100 iscritti.

“L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani, che siano studenti e studentesse o che abbiano già intrapreso una professione, nelle dinamiche legate al governo del territorio in un comune di medie dimensioni come Marino” afferma l’Assessore e docente universitario Andrea Trinca “mettendo a disposizione l’esperienza amministrativa”.

“La macchina amministrativa è un meccanismo complesso che va conosciuto e analizzato” prosegue Trinca “per poter raggiungere cambiamenti tangibili alla vita di tutti i giorni. Questa è l’occasione di poter passare il testimone proprio a chi, in futuro, deciderà d’intraprendere la strada di amministratore pubblico o semplicemente quella di cittadino attivo che ha a cuore la vivibilità del territorio in cui risiede o lavora”.

Gli incontri formativi, dal titolo “Telecamere aperte – Governo del Territorio” si svolgeranno nelle giornate di lunedì, dalle 18 alle 19, e di mercoledì, dalle 11 alle 13. In questi giorni e orari sarà possibile seguire l’Assessore Trinca durante le sedute di Giunta o nelle riunioni che si svolgono negli uffici comunali.

Il mercoledì, invece, dalle 15.30 alle 16.30 è previsto il Question Time degli iscritti al training sui temi introdotti dall’Assessore nelle varie giornate. Il calendario definitivo sarà disponibile a partire da venerdì 12 febbraio 2021 sui principali canali informativi istituzionali.

“Mi auguro che questa iniziativa sia accolta favorevolmente e riscuota grande adesione perché rappresenta per i giovani e le giovani di Marino un’opportunità di confrontarsi con la macchina amministrativa, comprenderne i meccanismi e agire poi attivamente nella cosa pubblica”.

Last Updated on 19 Aprile 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati