Anzio, sgomberato terreno occupato abusivamente in zona Lavinio

Anzio, sgomberato terreno occupato abusivamente in zona Lavinio

Anzio – Sgomberato terreno occupato abusivamente. Sono terminate ieri mattina, intorno alle 12.30, le operazioni congiunte di sgombero e sequestro penale di un terreno agricolo occupato abusivamente da alcuni anni in via di Valle Schioia. I Carabinieri di Lavinio Lido di Enea su delega della Procura di Velletri hanno organizzato e portato a termine tutte le operazioni di sgombero, risultate complesse per l’ostruzionismo dell’occupante abusivo e per la complessità delle varie ipotesi di reato ravvisate nei fatti contestati ma nella tarda mattinata si sono concluse con successo.

Le operazioni hanno coinvolto anche la Polizia Locale di Anzio, con il personale del Nucleo di Polizia Giudiziaria coordinati dalla vice comandante Mariarosaria Nardella . Intervenuti per gli accertamenti di abusivismo edilizio, nonché il Servizio Veterinario ASL Rona 6 e l’Associazione Zoofila Le Aquile, per la cattura e il trasporto in sicurezza in luogo idoneo su altro terreno, di ben ventiquattro capre, un oca muta e un’anatra gigante.
Solo il lavoro di squadra di tutti gli operatori impegnati diverse ore ha consentito la rimozione degli animali da reddito. Senza che sia il personale intervenuto che gli stessi animali si facessero male, anche perché diverse caprette erano anche incinta.

La svolta si è avuta quando la Polizia Locale ha procurato una rete da pesca a piccole maglie lunga trenta metri con la quale sono state messe alle strette le caprette. Le quali, nell’intento di saltare e fuggire rimanevano con le corna impigliate nella rete e potevano così essere catturate in piena sicurezza e in totale assenza di maltrattamenti. Operazioni condotte dai medici veterinari sul posto che hanno consentito di farle salire sul camion per il trasporto in luogo adatto.

“Complimenti a tutti gli intervenuti in questo complicato intervento per aver dimostrato un ottimo lavoro di squadra e molta professionalità nel portare a termine con il sequestro del terreno e la salvaguardia degli animali l’intera operazione ” ha commentato il comandante della Polizia Locale di Anzio Antonio Arancio.

L’anatra gigante era da difesa e allertava in caso venissero dei ladri, tipo cane da guardia. Le capre sono classificate “animali da reddito” le allevava per poi venderle.

Per altre news, clicca qui. O consulta la pagina Facebook.

Last Updated on 20 Gennaio 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati