Anzio, ancora un partecipato incontro nelle scuole con il progetto “Insieme è Possibile”

Anzio, ancora un partecipato incontro nelle scuole con il progetto “Insieme è Possibile”

L’ incontro si è svolto stamattina all’ Istituto Comprensivo “Anzio 2”

Anzio, ancora un interessante e affollato incontro nelle Scuole della Diocesi di Albano e della Procura di Velletri, alla presenza del procuratore capo Giancarlo Amato, e della direttrice dell’Ufficio Scolastico Diocesano Gloria Conti, dell’ispettore della Polizia Locale ( del Team antiviolenza della Procura Veliterna) Cristina Lozzi, e il giornalista di cronaca e attualità Luciano Sciurba. Era inoltre presente Monsignor Gian Franco Poli, Vicario del Vescovo Vincenzo Viva per la vita consacrata e direttore della biblioteca diocesana di Albano.

Questa mattina nell’ambito del Progetto Formativo-Educativo per la promozione della cultura della legalità “Insieme è Possibile”, stipulato e firmato circa due mesi fa tra la Diocesi di Albano e la Procura di Velletri, gli studenti dell’Istituto comprensivo “Anzio 2” dalle 10 alle 12, hanno incontrato il procuratore capo Amato e gli altri relatori presenti.

In particolare i ragazzi e le ragazze delle terze medie della Scuola di via Marconi, i cui studenti, tutti molto preparati e attenti, hanno formulato, molte domande specifiche sul tema della legalità all’esperto magistrato a capo della Procura di Velletri.

Ricordiamo che il Tribunale veliterno segue le vicende giudiziarie di ben 30 comuni dell’area metropolitana, tra i cui i Castelli Romani, il Litorale di Ardea, Pomezia, Anzio, Nettuno e altre cittadine e paesi dell’Area Casilina.

Gli alunni hanno presentato i loro progetti, sviluppati durante l’anno scolastico insieme ai loro professori, su questo importante tema della Legalità e il rispetto delle regole. Ad accogliere gli autorevoli ospiti con molto entusiasmo e gratitudine sono stati il dirigente scolastico professor Chiarello, uno dei professori di religione professor Mecchia e altri insegnanti della Scuola, una delle più grandi di Anzio con oltre mille studenti . Al termine, come già accaduto nelle altre molte scuole visitate dal procuratore capo e il suo Team, è stato firmato il protocollo di intesa e collaborazione tra le parti coinvolte: Scuola, Procura, Diocesi e Studenti stessi, che hanno ricevuto nelle mani di 3 loro delegati una copia del documento.

Il vescovo Vincenzo Viva, impegnato nell’opera pastorale, ha inviato i suoi saluti e ringraziamenti agli studenti, al procuratore capo, al suo staff, agli insegnanti e al preside della Scuola per aver aderito al Progetto “Insieme è Possibile”.

Gli incontri proseguiranno anche nelle prossime settimane in altri comuni dei Castelli e del Litorale.

A Nettuno è previsto il “Tour” della Procura di Velletri e Diocesi di Albano presso l’Istituto Superiore Trafelli nel mese di  Maggio. In mattinata una pattuglia della Polizia Locale di Anzio ha portato i saluti del comandante Antonio Arancio e della vice comandante Nicoletta Perci al procuratore e al suo Team Antiviolenza impegnato per la promozione della Legalità sul territorio. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Aprile 2024 by Autore MD

Autore MD

error: Tutti i diritti riservati