Anci Lazio e Lazio Innova: parte la “Programmazione e progettazione europea 2021-2027”

Anci Lazio e Lazio Innova: parte la  “Programmazione e progettazione europea 2021-2027”

Lazio – Prende il via oggi la serie di webinar di formazione “Programmazione e progettazione europea 2021-2027” organizzata da Anci Lazio e Lazio Innova.

L’incontro di oggi sarà dedicato alla presentazione del percorso formativo, del calendario e delle modalità di partecipazione degli iscritti.

La strada è quella giusta – commenta Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio – continuiamo fiduciosi nel fatto che questo ciclo formativo porti risultati a lungo termine. La programmazione europea 21-27 è uno strumento fondamentale per la realizzazione degli obiettivi strategici del nostro territorio, il Lazio non può rimanere indietro, dobbiamo preparare gli amministratori di oggi e di domani”.

Un’occasione formativa importante – dichiara Manuel Magliocchetti, delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio – che prosegue il percorso avviato da Anci Lazio sulla formazione degli amministratori e dei tecnici per quanto riguarda la programmazione europea 21-27, uno snodo cruciale per il rilancio dei territori per il quale dobbiamo farci trovare più che preparati.

Dopo l’ottima risposta del Training Camp Ventotene 2021, ecco un altro momento di approfondimento che, sono certo, sarà apprezzato dai nostri associati e che punta a rendere i nostri comuni maggiormente attrattivi per le risorse europee derivanti  dalla programmazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Il programma formativo, realizzato da Anci Lazio, unitamente a Lazio innova, è finalizzato al rafforzamento delle capacità progettuali degli Enti Locali nell’ambito della nuova programmazione europea e toccherà i seguenti punti:

a. Formazione avanzata sulle opportunità di finanziamento nazionale, regionale ed europeo 2021- 2027, erogata tramite Info day tematici e world cafè, come da programma di cui all’Allegato A;
b. Affiancamento e Supporto specialistico per la presentazione ed applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei), erogato agli Enti locali che ne facciano richiesta sulla base di un progetto ad hoc, come da allegato C;

c. Attività di Design Thinking, tesa a massimizzare le competenze e le competenze trasversali (cd. Soft Skill) del personale amministrativo in chiave innovativa ed in ottica europea, grazie agli strumenti di gestione dell’Innovazione e di policy design (analisi SWOT, metodologia CANVAS, Piani di Organizzazione Variabile (POV), modello della Matrice delle Priorità, ecc.);

d. Formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, tesa a fornire al personale amministrativo le nuove competenze e conoscenze necessarie imposte dalla Transizione digitale della P.A. e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in ottica europea.

Le date dei webinar
Ottobre – Lun 18 2021 ore 10.30 – 13.00
Novembre – Gio 11 2021 ore 10.00 – 17.00
Dicembre – Mer 1 2021 ore 10.00 – 17.00
Gennaio – Gio 13 2022 ore 10.00 – 17.00
Febbraio – Gio 3 2022 ore 10.00 – 17.00
Marzo – Gio 3 2022 ore 10.00 – 17.00

Condividi

Autore 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati