Anche sul litorale di Nettuno all’oasi di Torre Astura raccolti centinaia di sacchi di plastica e rifiuti

Anche sul litorale di Nettuno all’oasi di Torre Astura raccolti centinaia di sacchi di plastica e rifiuti

Nettuno – Il 26 Settembre, in occasione della DATA NAZIONALE PLASTICFREE con ben 338 appuntamenti in tutta ITALIA ,in 97 province, 20 nel Lazio, i Volontari PLASTICFREE di Nettuno si sono riuniti nello splendido scenario di TORRE ASTURA e ancora una volta hanno fatto un lavoro encomiabile , strappando con forza e determinazione chili e chili di reti fantasma , pezzi di barche in vetroresina , inferriate, pallets ,un boiler per l’acqua calda oltre a tanta tantissima plastica e microplasiche.

La giornata, seppur con un cielo plumbeo, si è svolta all’insegna dell’allegria e della cultura: tanti bimbi affascinati dalle spiegazioni date dal referente Plasticfree Nettuno , sulla pericolosità delle plastiche e microplastiche nell’ambiente e la spiegazione e presentazione del sito di Torre Astura tenuto dalla D.ssa Maria Serena De Francesco Archeologa e Direttore scientifico del Museo Antiquarium presso il Forte Sangallo.Tra le varie fortificazioni presenti sulla costa laziale,

Torre Astura, localizzata a 10 km dalla cittadina di Nettuno, è una delle più antiche e affascinanti. Vanta una storia millenaria, ripercorribile attraverso le testimonianze archeologiche presenti sul sito e gli scritti di letterati e viaggiatori che, nel tempo, hanno decantato le bellezze di questo luogo magico.

All’evento hanno preso parte diverse associazioni di volontariato che andiamo a ringraziare,incominciamo da GRUPPO RICERCHE STORICHE NETTUNIA; A.E.Z.A Guardia Nazionale; Associazione Fratelli del Mondo che si occupa di orientamento legale ai richiedenti asilo, nonché alle categorie ad alto rischio di emarginazione sociale.

I ragazzi dei centri di accoglienza della zona, coordinati dagli operatori della Cooperativa Sociale MediHospes e l’Ass. Fratelli del Mondo ;Il Girasole centro artistico internazionale , e il supporto di Acero prima mescita totalmente Plasticfree nel borgo di Nettuno.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Nettuno per il Patrocinio e per il supporto logistico per il ritiro dei rifiuti da parte della società Tekneco e un grazie particolare all’assessore all’ambiente Claudio Dell’Uomo. e un grazie agli oltre 100 volontari che hanno partecipato.

Last Updated on 26 Settembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati