Albano, Via Francigena: le tappe del gruppo dei Dodici nei comuni dei Castelli e nel Lazio

Albano, Via Francigena: le tappe del gruppo dei Dodici nei comuni dei Castelli e nel Lazio

Albano – Il gruppo dei Dodici sarà in cammino lungo la Via Francigena nel Sud, nel Lazio dal 12 al 22 settembre, in occasione del ventesimo anno dalla loro fondazione. Il gruppo, partito stamattina da San Pietro, è arrivato nel pomeriggio ad Albano per poi proseguire già da domani verso Nemi.

Il cammino sarà seguito da un pulmino di appoggio e trasporto bagagli. In tutte le tappe il pranzo è a sacco, la cena libera; l’alloggio sarà cura del camminatore prenotarlo, Indicheremo una lista di alloggi in convenzione. Per informazioni e prenotazioni [email protected] oppure al tel. 349 808 7237

Tappa n°1 – Domenica 12 settembre: da Roma /S. Maria delle Mole/Frattocchie/Castel Gandolfo/Albano; Km 31

Partenza alle ore 7.45 da Piazza San Pietro, alle ore 8.30 da Circo Massimo, ( fronte Metro- FAO). Incontro a Capo di Bove Appia Antica con Simone Quilici. A Santa Maria delle Mole incontro con associazioni locali. Da Frattocchie transfert con bus dell’organizzazione fino Castel Gandolfo. Dopo una breve sosta e l’incontro con esponenti dell’Amministrazione Comunale si riprende il cammino. Arrivo ad Albano presso Palazzo Savelli, sede del Comune, sito in Piazza Costituente. Inizio eventi programmati a cura dell’Amministrazione Comunale.

Uscendo dalle antiche mura romane in corrispondenza di Porta San Sebastiano, ci troviamo sull’antico basolato dell’Appia Antica che coi accompagnerà nei chilometri successivi per l’uscita da Roma. Per i successivi 10 km circa si procede attraverso antiche vestigia del glorioso passato dell’Urbe: Tomba di Geta, Sepolcro di Priscilla, Mausoleo di Cecilia Metella etc. fino a giungere in località Frattocchie dove il tracciato abbandona l’antica via consolare e procede in direzione di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Pontefici e punto di fine tappa.

Tappa n°2 – Lunedì 13 settembre: Albano Laziale/Nemi/Velletri; 18,9 Km.

Partenza alle ore 8.00 dal Palazzo Comunale di Albano Laziale. Arrivo a Nemi in Piazza Roma con breve sosta e accoglienza della comunità. Qui è prevista la consumazione del pranzo a sacco. L’arrivo a Velletri è previsto in Piazza Cesare Augusto, in prossimità del Palazzo Comunale. Inizio eventi programmati a cura dell’Amministrazione Comunale.

Imboccando un altro sentiero nel bosco, proseguiamo in direzioni di Nemi, cittadina che sorge sull’omonimo Lago. Proseguiamo verso sud sulla provinciale su un comodo marciapiede, svoltiamo a sinistra in località Clivo Formello e attraversiamo il bosco per 5 km fino a giungere in vista di Velletri, punto di fine tappa.

Tappa n°3 – Martedì 14 settembre: Velletri/Lago di Giulianello/Giulianello/Cori; 20,4 Km

Partenza alle ore 8.00 da Cattedrale di San Clemente in Velletri, arrivo al Borgo di Giulianello dove è prevista una breve sosta con accoglienza e consumazione del pranzo a sacco. Ripartenza dal Borgo di Giulianello con destinazione finale in piazza del Tempio di Ercole a Cori. Inizio eventi programmati a cura dell’Amministrazione Comunale.

Usciamo da Velletri e percorriamo Via Troncavia, Via delle Corti e Via Crocifissi uscendo dal centro abitato, imbocchiamo un sentiero e transitiamo in prossimità del lago di Giulianello attraversiamo l’omonimo centro abitato e proseguiamo in direzione Colle Illirio per imboccare un suggestivo tracciato interpoderale che ci porterà fino alle pendici del colle ove sorge l’antica città di Cori e il suo suggestivo Tempio di Ercole, meta di questa tappa.

grafiche settembre

Tappa n°4 – Mercoledì 15 settembre: Cori/Norma/Abbazia Valvisciolo/Sermoneta/Sezze; 30,3 Km

Partenza alle ore 8,00 da Cori. Arrivo a Norba (Norma), incontro con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e breve visita al sito archeologico. Ripartenza per l’Abbazia di Valvisciolo dove saremo accolti dal Priore. Al termine di nuovo in cammino per Sermoneta e incontro con esponenti dell’Amministrazione sul piazzale panoramico nei pressi del Palazzo Comunale. Al termine partenza in direzione Sezze con arrivo previsto al Duomo di Santa Maria. Inizio eventi programmati da parte dell’Amministrazione Comunale.

Tappa n°5 – giovedì 16 settembre: Sezze/Priverno/Abbazia di Fossanova; 21 Km
Tappa n°6 – venerdì 17 Settembre: Abbazia di Fossanova/La Fiora/Terracina 20,7 Km.
Tappa n°7 – Sabato 18 Settembre: Terracina/Valle Marina/ Monte San Biagio/Monastero San Magno/Fondi 22,6 Km
Domenica 19 Settembre sosta a Fondi

Tappa n°8 – Lunedì 20 Settembre: Fondi/Itri/ Gaeta/Formia 30,8 Km
Tappa n°9 – Martedì 21 Settembre: Formia/Scauri/Minturno 20 Km.
Tappa n°10 – Mercoledì 22 Settembre: Minturno/Suio (Castelforte)/Sessa Aurunca 24.5 Km.

Last Updated on 12 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati