Albano: Liceo Foscolo, gli studenti della Pallavolo arrivano alle fasi finale del Trofeo Acea Volley

Albano: Liceo Foscolo, gli studenti della Pallavolo  arrivano alle fasi finale del Trofeo Acea Volley

Albano – Il “Volley Scuola-Trofeo Acea” è una straordinaria festa dello sport scolastico nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti della pallavolo: sport, fair play, rispetto, amicizia, divertimento e solidarietà. Ogni anno – dal 1994 – gli alunni e le alunne delle scuole superiori di Roma e provincia assaporano la gioia di scendere in campo per difendere i colori del proprio Istituto.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Lazio, da Città Metropolitana, da Roma Capitale e da altri importanti partner culturali protagonisti dei seminari organizzati, come la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, oltre che da enti di assoluto prestigio come l’Istituto per il Credito Sportivo, CONI Lazio, Comitato Italiano Paroalimpico, Istituto per il Credito Sportivo e Fondazione Cristo Re.

Da 30 anni questa manifestazione scrive pagine importantissime. Nata da una felice intuizione dell’allora Presidente della Fipav Lazio Luciano Cecchi, subito raccolta dal Corriere dello Sport e dal Provveditorato agli Studi, cresce esponenzialmente (nel ‘96 le squadre sono già duecento). In poco tempo si allarga: le categorie di gioco diventano quattro, all’Open Maschile e Femminile (nessun limite di tesserati FIPAV) si aggiungono le Junior Maschile e Femminile (massimo due tesserati FIPAV per squadra). Volley Scuola, organizzato dalla FIPAV Lazio in sinergia con Acea, diventa così un must per migliaia di studenti. Il Beach Volley e il Sitting Volley arricchiscono un contenitore nel quale sport e socialità vanno di pari passo confermando il senso profondo di questa manifestazione: trasmettere valori, diventando molto più di un semplice torneo scolastico, pur essendo il più partecipato e longevo d’Italia.

“Il 2023, il trentennale della manifestazione, dichiara il professor Filippo Filosofi, saluta il ritorno alla normalità dopo tre anni di stop obbligato dovuto alla pandemia. Nel nostro Liceo classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale non abbiamo voluto perdere questa occasione per promuovere positività e benessere di studenti e studentesse, anche per coniugare lo sport con aspetti educativi e culturali, altamente formativi, sensibilizzando i ragazzi su quei valori etici e sociali che li riguardano maggiormente. Abbiamo aderito alla formula Junior ove potessero trovare spazio ed opportunità anche i molti giovani non tesserati alla federazione italiana pallavolo. Le squadre partecipanti sono molte, ben 179 divise nelle categorie Junior e Open, e ciò da ancora maggior valore al percorso dei nostri atleti e delle nostre atlete giunti finora imbattuti con entrambe le formazioni alla soglia delle semifinali”

. Qualunque sia il risultato finale la soddisfazione di tutta la nota e prestigiosa scuola di Albano si sentono chiaramente nelle parole del dirigente scolastico Lucio Mariani:A tutti gli studenti, passando per professori e collaboratori, è altissima la mia stima e il mio apprezzamento,  avendo seguito il percorso affrontato da giocatori e giocatrici sotto la guida attenta dei docenti di scienze motorie e sportive, fatto non solo di prove fisiche e tecniche da superare in campo, ma anche di difficoltà organizzative, di trasferte, ed in particolare di impegno e costanza nel riuscire a conciliare il tutto con le esigenze di studio importanti che un liceo classico esige”.

Last Updated on 14 Maggio 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati