Albano, le parole del Vescovo Vincenzo Viva durante la celebrazione del suo insediamento

Albano, le parole del Vescovo Vincenzo Viva durante la celebrazione del suo insediamento

Albano – Iniziata alle 16:30 di oggi, la celebrazione di insediamento del vescovo Vincenzo Viva, proveniente dalla diocesi di Gallipoli. La diocesi albanense sarà lasciata dal monsignor Marcello Semeraro, il quale andrà a servire come prefetto per la Congregazione dei Santi in Vaticano.

La giornata di insediamento è iniziata con la visita in comune, accompagnato dal parroco di Albano, don Adriano Gibellini, qui sta salutando i sindaci del bacino di sua competenza. Molti i sindaci presenti, quelli di Ardea, Pomezia, Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Nemi, Genzano, Aprilia, Anzio e Nettuno. Non tutti i sindaci del bacino sono presenti in quanto sono tredici i comuni di sua competenza.

Alle 18:00 ci sarà la celebrazione di insediamento in presenza di alcuni cardinali giunti da Roma, fra cui lo stesso cardinale Marcello Semeraro, il quale celebrerà e sovrintenderà l’insediamento del nuovo vescovo.

La diocesi di Albano è estesa e veramente popolosa, con i suoi oltre 500.000 abitanti” afferma il vescovo Viva. “Saluto i rappresentanti della vita pubblica e quanti hanno responsabilità nelle istituzioni civili e le forze dell’ordine“.

grafiche settembre

Provengo da una famiglia di umili origini, di italiani che negli anni ’60 sono emigrati all’estero in cerca di un futuro migliore. Nella città di Francoforte, dove sono nato e cresciuto, ho imparato fin da piccolo il valore del lavoro e il senso del sacrificio” continua. “Mi hanno insegnato anche l’apertura agli altri e la ricchezza delle diversità, che sono una minaccia, ma un arricchimento.

Si aggiunge che la pandemia ha sconvolto i ritmi della vita. Ha scombussolato il vissuto delle relazioni, le povertà sono diventate più gravi e il futuro più incerto e il presente è segnato da una vulnerabilità su tutti i livelli che mai avevamo immaginato prima” prosegue.

Sentitemi vicino anche nelle responsabilità per i grandi problemi, come la mancanza di lavoro, la fatica di educare all’interno delle famiglie e della scuola. C’è la necessità di creare i presupposti per una convivenza pacifica, fra persone di origini ed estrazioni diverse” conclude il vescovo Viva.

Last Updated on 8 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati