Albano Laziale, ultimo appuntamento con “Sviste” dedicato alla natura labirintica del desiderio infernale/paradisiaco tramite la lettura della Commedia
Albano Laziale – Ultimo appuntamento di Sviste, dedicato alla natura labirintica del desiderio, un incontro con Maria Teresa Martuscelli sul desiderio infernale/paradisiaco con lettura originale e approfondita della Commedia fatta da una grande studiosa.
Si può desiderare l’inferno? Chiusi nel proprio cerchio, a ripetere gli stessi gesti, le stesse reazioni, gli stessi schemi relazionali. Schiavi della propria passione. Ma ci sono anche coloro che hanno messo a tacere ogni tensione, ogni desiderio. Sono gli uomini vuoti, gli “uomini di paglia”. A questa condizione di non-desideranti è forse preferibile l’Inferno.
È possibile ardere di desiderio in paradiso? Che ne è del corpo, della sensualità, della sessualità? L’eros è davvero il motore che muove ogni dimensione umana, infernale e paradisiaca. In paradiso gli spiriti sono tutti fiamme ardenti, che bruciano di desiderio. Non è nella negazione del desiderio o nel suo raffreddamento che l’essere umano progredisce nel suo cammino, ma, al contrario, attraverso la capacità di gestirlo, di sostenerlo nella sua intensità.
L’appuntamento è sabato 16 novembre ore 11:00 – 12:30 al museo civico di Albano Laziale.
Ingresso libero.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 12 Novembre 2024 by Autore G