Albano Laziale: Reseda ospita il rappresentante della comunità indigena Orewa

Albano Laziale: Reseda ospita il rappresentante della comunità indigena Orewa

Albano – Domenica 2 aprile, l’ecoistituto Reseda ospiterà il rappresentante della comunità indigena Orewa, che vive e difende le foreste dell’Amazzonia colombiana.

L’incontro dal titolo “Lotta e resistenza nell’Amazzonia colombiana” farà il punto della situazione delle foreste e delle popolazioni indigene del polmone verde del pianeta.

All’incontro interverranno Gabriel Enrique Marrugo Ávila, esponente di Orewa, e Roberto Salustri dell’ecoIstituto Reseda onlus che ha ideato il progetto Guardiani della foresta. L’incontro si terrà presso Radici – vicolo del Macello 26 dalle ore 17.30 alle 20.00.

Nel 2022 la comunità Orewa è stata attaccata dai deforestatori e dai narcotrafficanti diverse volte, hanno ucciso due guardie indigene e rischiano ogni volta il “desplazamiento”, cioè la deportazione.

I poteri economici e i criminali cercano di distruggere queste comunità allo scopo di poter distruggere la foresta amazzonica colombiana, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità e polmone verde del pianeta.

I suoi rappresentanti inviati in Europa cercano aiuto per preservare una delle foreste più importanti della Terra.

La campagna Guardiani delle Foreste è una cooperazione tra i popoli per la salvaguardia delle foreste del pianeta, una rete naturale tra le persone che comprendono l’importanza e il valore degli habitat naturali e delle persone che si impegnano a difenderli.

Durante l’incontro si parlerà degli indigeni della comunità Orewa e della situazione delle foreste della Colombia, dei progetti di conservazione della foresta amazzonica e delle popolazioni indigene che la difendono.

La campagna Guardiani delle Foreste coinvolge non solo le popolazioni indigene dell’Amazzonia ma anche delle foreste congolesi e del Senegal.

Per chi volesse partecipare e diventare un guardiano delle foreste e un volontario del progetto RiforestiAmo, gli organizzatori invitano chiunque all’incontro.

Last Updated on 1 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati