Albano Laziale, pride: al via il calendario delle iniziative

Albano Laziale, pride: al via il calendario delle iniziative

Albano Laziale (Rm) – Comitato Organizzatore Lazio Pride comunica che l’appuntamento per il Lazio Pride ad Albano Laziale sará il 25 giugno alle ore 15:00 presso Campo Boario.

La manifestazione ha il supporto della Regione Lazio e ha già ricevuto i patrocini della Città metropolitana di Roma, della Provincia di Latina, e dei Comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Cisterna di Latina, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, Villa San Giovanni in Tuscia e dei Municipi I, II, VIII, XI, XV di Roma.

studio legale giussani roma

Il corteo attraverserà le vie di Albano e in particolare Corso Matteotti, insieme alla testimonial della manifestazione Lucia Ocone e a Pietro Turano, che condurrà la manifestazione. Ad animare la giornata DJ Bradshaw, originario di Velletri. Diverse le realtà che hanno già aderito, tra cui gli scout CNGEI Colli Albani che parteciperanno in divisa.
Ad arricchire lo scenario nei giorni precedenti andrà in scena la “Settimana dei Diritti”, con tanti ospiti e realizzata con il supporto del Comune di Albano Laziale.
Il 20 giugno alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli di Albano Laziale sarà presentato il libro “I Movimenti Omosessuali di Liberazione”, di Maria Silvia Spolato, storica attivista – prima donna a fare coming out pubblico in Italia – che negli anni 70, dopo questo episodio, venne licenziata presso una scuola di Frascati e finì per morire in indigenza. L’evento sarà moderato da Differenza Lesbica Roma, insieme ad Elena Biagini e alla Libreria Antigone di Roma.

grafiche aprile 2022


Il 21 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli di Albano Laziale la presentazione del libro “Dante e gli omosessuali nella Commedia” di Aldo Onorati, moderata da Daniele Priori di Gay Lib, e amico di Massimo Consoli, padre fondatore del movimento gay residente a Frattocchie e a cui il Lazio Pride è dedicato in occasione del quindicenale della sua scomparsa.
Alle ore 18:30 “Fragments of the Self”, performance artistica dell’albanense Leonardo Venturi.
Il 22 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli di Albano Laziale in dialogo con Alessandro Zan, deputato, e Mattia Zecca, scrittore, che presenteranno i propri libri.
Il 23 giugno alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli di Albano Laziale la presentazione del libro “Barba” di Alec Trenta, anche lui dei Castelli Romani, insieme a Pietro Turano.
Il 24 giugno alle ore 17:30 presso piazza Carducci ad Albano Laziale la presentazione ufficiale del Pride con i Portavoce della Manifestazione Mattia Picca, Anna Claudia Petrillo e Martin Maiuri, oltre che Fabrizio Marrazzo, fondatore del Lazio Pride e la Senatrice Alessandra Maiorino che nel 2020 si è resa protagonista dell’approvazione in parlamento del fondo per le vittime di omotransfobia.

Così in una nota i portavoce del Lazio Pride Mattia Picca, Anna Claudia Petrillo, Martin Maiuri e Alice Castri.

Last Updated on 19 Giugno 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati