Albano Laziale, parte il progetto “L’Europa InForma”

Albano Laziale, parte il progetto “L’Europa InForma”

Albano Laziale – Al via il progetto “L’Europa InForma”. Promuovere la cittadinanza europea sul presente e sul futuro dell’Europa.

Si è svolta martedì 26 marzo, nell’aula magna della sede di Albano Laziale dell’IISS “Sandro Pertini”, l’iniziativa “L’Europa InForma”. Iniziativa dedicata all’educazione civica europea, e alla promozione di un dibattito con i giovani e le giovani sul futuro dell’Europa.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale, è stata ideata e coordinata da Michela Izzo. Quest’ultima segretaria del Movimento Federalista europeo Castelli romani. Oltre che da Maria Gabriella Taboga e Diletta Alese della Gioventù Federalista Europea.

La proiezione del documentario “La Bussola”

Durante l’incontro – che ha coinvolto le classi quarte e le classi quinte dell’Istituto – è stato proiettato il documentario “La Bussola”, diretto da Andrea Caciagli e prodotto dalla Gioventù Federale Europea. Il documentario racconta dell’esperienza di tre giovani che si trovano sull’Isola di Ventotene per partecipare al seminario federalista e che – avventurandosi sulle tracce di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, di Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann – cercheranno di riscoprire gli insegnamenti del passato, di comprendere gli errori del presente e di immaginare insieme il futuro delle nuove generazioni di europei.

La proiezione ha rappresentato un punto di partenza per un dibattito con studenti e studentesse dell’Istituto Sandro Pertini che parteciperanno nelle prossime settimane a “Europa Experience – David Sassoli”. Scopriranno l’Europa e il Parlamento europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico con installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo per conoscere da vicino l’UE e capire come influisce sulla nostra vita quotidiana. 

Le dichiarazioni dell’Assessore Maria Cristina Casella all’evento “L’Europa InForma”

L’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Europee del Comune di Albano Laziale – Maria Cristina Casella ha dichiarato: “É più che mai importante in questo momento storico educare i giovani ai principi democratici che contraddistinguono l’UE. Dobbiamo farlo stimolando spazi sempre nuovi di attivazione e di riflessione comune e dobbiamo tenerci pronti ad accogliere i nuovi fermenti che arriveranno da parte dei nostri giovani sul presente e sul futuro dell’UE. Ringrazio Michela Izzo del Movimento Federalista Europeo dei Castelli Romani, Diletta Alese e Maria Gabriella Taboga della Gioventù Federalista Europea per il loro impegno appassionato; ne sono certa: è solo l’inizio di una rinnovata e proficua collaborazione. Grazie alla Dirigente Scolastica Fulvia Schiavetta, alle docenti e ai docenti per la disponibilità e aver accolto con entusiasmo la nostra proposta”.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 26 Marzo 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati