Albano Laziale, il Sindaco Borelli sull’inaugurazione della mostra dei presepi di questa mattina

Albano Laziale, il Sindaco Borelli sull’inaugurazione della mostra dei presepi di questa mattina

Albano Laziale – “A 800 anni dal primo presepe di San Francesco a Greccio, Albano e Mesagne, stabiliscono una connessione profonda tra cultura e amicizia.

Ieri, 1 dicembre, ho avuto il piacere di incontrare il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, accompagnato dall’Assessora alle Pari Opportunità Enrica Cammarano e dall’Assessore alla Cultura Vincenzo Santoro.

Ci siamo visti a Canosa, altra città percorsa dalla Via Appia, il fil rouge che lega tutti noi, accomunati dalla stessa strada e da un patrimonio culturale condiviso.

Quella di ieri è stata l’occasione per scambiarci alcuni doni significativi, due presepi realizzati dagli artigiani delle nostre comunità, e per dimostrare come le tradizioni siano il collante di un rapporto duraturo.

Questa mattina, 2 dicembre, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare il lavoro dell’artigiano pugliese nel nostro Museo Civico in occasione dell’inaugurazione della consueta mostra dei presepi, alla quale hanno contribuito, oltre a maestri locali, anche artisti provenienti da tutta Italia.

Il risultato è una raccolta di vere e proprie opere d’arte che coniugano creatività e tradizione, dando nuove forme a quel meraviglioso evento che è la Natività.

Al di là del suo significato religioso, riprodurre il presepe è un inno alla vita e alle sue splendide sfumature.

Un orgoglio vedere partecipare così tante persone, a dimostrazione di quanto cittadini e cittadine si sentano coinvolti in quello che è diventato ormai un appuntamento fisso, giunto alla sua 10° edizione.

Un ringraziamento speciale all’associazione Amici Del Presepe di Albano Laziale, che ogni volta rende possibile questa esposizione.

La mostra è aperta dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024″.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 2 Dicembre 2023 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati