Albano Laziale, gli alberi di piazza Carducci saranno tagliati nonostante la perizia negativa di cancro colorato

Albano Laziale, gli alberi di piazza Carducci saranno tagliati nonostante la perizia negativa di cancro colorato

Albano Laziale – riceviamo una nota stampa dalle Associazioni Ambientaliste che si sono occupate del caso del taglio degli alberi in piazza Carducci


Albano Laziale – “Le analisi del servizio fitosanitario della Regione Lazio sulla presenza del cancro colorato nei platani di Piazza Carducci ad Albano Laziale hanno dato esito negativo. Erano giusti i dubbi delle associazioni sulla presenza di questa malattia negli alberi di Albano laziale. Salgono così a tre gli alberi in classe C, conservazione e non abbattimento, anche secondo la perizia del Comune. Ora le domande diventano sempre più pressanti agli assessori che si avvalevano di questa perizia”.

Chiediamo quindi all’assessore all’ambiente Sergi e all’assessore Andreassi e ovviamente al sindaco Borelli se rivedranno la loro decisione su una perizia che diventa sempre più problematica. Non tagliare gli alberi della piazzetta delle promesse sarebbe un risparmio di soldi e di tempo e conserverebbe una parte del patrimonio arboreo di Albano, ricordiamo infatti che alcuni di questi platani hanno 90 anni. I 2600 cittadini che hanno firmato la petizione e le associazioni vogliono fare risparmiare denaro con cui, invece di abbattere, si possono curare e conservare questi bellissimi esemplari. Ricordiamo, dicono nella nota stampa le Associazioni Ambientaliste che sono oltre 2500 i cittadini che hanno aderito a questo ultimo appello“.

Firmato le associazioni: Italia Nostra, Diakronica, Equincontro Natura, l’Alleanza per le Foreste dei Castelli Romani, l’EcoIstituto, Alberi in periferia, Alberi Volsci, Aipin Lazio, RiforestiAmo i Castelli Romani, RiforestiAmo Albano e il comitato di quartiere Villa Ferraioli.

La segreteria del sindaco ha appena annunciato che verrà realizzato l’abbattimento degli alberi” comunicano come aggiornamento le Associazioni sopra citate.

Dal Comune fanno sapere, che si procederà all’abbattimento dei soli alberi di piazza Carducci perché da una recente perizia di un agronomo risultano “cavi all’interno” e giudicati pericolosi per la pubblica incolumità, mentre gli altri a 300 metri di distanza non essendo rilevato il cancro colorato non c’è bisogno di abbatterli.

Nostro precedente articolo: Albano Laziale, i platani di Piazza Carducci negativi al cancro colorato: petizione contro l’abbattimento.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Febbraio 2024 by Autore CH

Autore P

error: Tutti i diritti riservati