Albano, l’Associazione Salute e Ambiente denuncia movimenti sospetti all’interno della discarica di Roncigliano

Albano, l’Associazione Salute e Ambiente denuncia movimenti sospetti all’interno della discarica di Roncigliano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Associazione Salute e Ambiente Albano-Cancelliera

Albano – Le vecchie autorizzazioni classe 2009 da cui dipende il funzionamento della discarica di Albano non sono state ANCORA MAI AGGIORNATE E REVISIONATE dall’Ufficio Rifiuti Lazio e il Gruppo Cerroni (proprietario del sito) continua a fare i propri comodi attorno ai pozzi spia, come dimostra quanto accaduto il primo pomeriggio dell’11 novembre sul pozzo b, attorno a cui erano in corso attività ignote “non autorizzate” dall’Arpa Lazio, come la stessa agenzia ci conferma in una nota scritta, in risposta ad un nostro esposto del 12 novembre. 

Due operai stavano lavorando attorno al pozzo b, con grossi macchinari e 4 grossi serbatoi, ma senza le PRESCRITTE AUTORIZZAZIONI. Per fare cosa? NESSUNO LO SA! È l’ennesimo MISTERO CHE CIRCONDA QUELLA DISCARICA!

In attesa di saperlo, abbiamo presentato una nuova querela alle Procure di Roma e Velletri per violazione delle leggi 81/08 (sicurezza sui luoghi di lavoro) e 152/06 (Testo Unico dell’Ambiente) nei confronti dei proprietari del sito.

Il pozzo ex B è molto importante perché situato a ridosso dell’ex TMB, il frullatore per soli rifiuti indifferenziati andato a fuoco il 30 giugno 2016, dove gli affittuari di Manlio Cerroni vorrebbero costruire un maxi-biogas da 80mila tonnellate, il 350% più grande di quanto necessario ai 10 comuni ex utenti del sito industriale.

L’Ufficio Rifiuti Lazio (Vito Consoli e Wanda D’Ercole) e l’Arpa Lazio (Marco Lupo), continuano a cincischiare, per questo noi abbiamo presentato una nuova querela anche contro di loro con varie ipotesi di reato: abuso d’ufficio, falso in atto pubblico, sviamento di potere, omessa bonifica, concorso nel reato di truffa aggravata, frode in pubbliche forniture e gestione illecita di rifiuti.

L’Arpa non ha ancora nemmeno reso pubbliche le analisi dei 4 pozzi esaminati ad ottobre e di altri 4 pozzi esaminati a novembre: MA PERCHÈ? COSA C’È DA NASCONDERE?

Last Updated on 23 Novembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati