Albano, il Teatro Antico del Liceo Foscolo continua ad avere successi e apprezzamento: gran pienone nei 4 giorni a Villa Ferraioli

Albano, il Teatro Antico del Liceo Foscolo continua ad avere successi e apprezzamento: gran pienone nei 4 giorni a Villa Ferraioli

Albano Laziale, ieri pomeriggio si è tenuto lo spettacolo finale della settima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Antico con la rappresentazione di alcune delle più note commedie drammaturgiche greche.

Lo spettacolo si è tenuto nella antica piazza Sabatini, nel Parco di Villa Ferraioli, dietro al Museo Civico. Gli studenti del Liceo Ugo Foscolo sono stati diretti dalla professoressa Marcella Petrucci e da altre colleghe.

Ieri pomeriggio si è tenuto lo spettacolo conclusivo della Rassegna Nazionale di Teatro Antico, durata 4 giorni, che da anni va in scena grazie all’impegno della professoressa Petrucci e delle altre insegnanti del Liceo.

Le classi del Liceo Ugo Foscolo che si sono esibite, in particolare, studiano in orario curricolare Teatro Antico, sotto la direzione della docente Marcella Petrucci.

Allo spettacolo erano presenti Lucio Mariani, il precedente dirigente scolastico del Liceo; Adele Bottiglieri, l’attuale preside; Aldo Onorati, scrittore esperto di storia e teatro antico; Luciano Sciurba, giornalista e fotoreporter del Messaggero; e altri ospiti.

Grazie all’impegno della professoressa Petrucci e il sostegno dei dirigenti scolastici, questa iniziativa ha portato gli studenti del Liceo Ugo Foscolo di Albano, a girare tutta Italia e fare anche qualche esibizione all’estero nei più antichi anfiteatri conosciuti.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Albano, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, il sostegno dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, del Museo di Albano Laziale e dell’Associazione Antico-Moderno.

Quest’anno vi hanno preso parte anche altri Licei dei Castelli Romani, Roma e del Lazio; A. Landi di Velletri, Dante Alighieri di Roma, Leonardo Da Vinci di Latina.

Ai giovani e bravissimi attori che hanno interpretato vari testi di Eschilo, Aristofane, Pirandello, Sofocle, Euripide, Catullo e molte altre rappresentazioni della Drammaturgia Antica, sono andati anche i complimenti del sindaco di Albano Massimiliano Borelli, che gli ha dedicato parole di  grande apprezzamento sull’opuscolo illustrativo dell’iniziativa. 

“Bisogna educare al teatro le nuove generazioni, ha scritto il primo cittadino, non lasciarle in balìa dei dispositivi elettronici, tv, videogiochi e social. Portare il teatro nelle scuole, come sta facendo da molti anni il Liceo Foscolo, con impegno, grande passione, forza di volontà, guidati in maniera amorevole e accurata dai loro insegnanti, maestri esperti del settore è una cosa lodevole. Anche quest’anno grazie a questa Rassegna di Teatro Antico veniamo catapultati in un viaggio di emozioni, dove i mondi antichi  vengono rappresentati e presentati con questi bellissimi spettacoli, conclude Borelli, in maniera ancor più affascinante e non così lontani, visto che si parla di opere e testi risalenti a centinaia di anni fa “.

La storia del potenziamento della Rassegna Teatrale curata dalla professoressa Marcella Petrucci, comincia nel 2016.

“Già dal 2010 abbiamo partecipato al Festival Internazionale del Teatro classico dei Giovani a Palazzo Acreide, dove si esibiscono, nello spazio del teatro greco, giovani attori provenienti da tutto il mondo per presentare la drammatizzazione di opere del teatro classico. Dichiara la stessa insegnante, e nel 2014 abbiamo ricevuto dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (INDA) il premio Fuochi di Prometeo con cui si segnalano le scuole che si distinguono nella diffusione dei valori della  classicità attraverso il teatro. Quest’ anno l’Inda ha scelto il liceo Ugo Foscolo per aprire la manifestazione a Palazzolo, un grande onore per noi. In scena l’intera Orestea che abbiamo presentato ieri ad Albano. La nostra studentessa Eleonora Gabbarini ha ottenuto dall’Inda il premio come Ambasciatrice del Giovane Teatro classico. A marzo abbiamo vinto il primo premio come migliore rappresentazione complessiva  con Persiani di Eschilo nel Concorso Nazionale Thauma Festival bandito dalla Università Cattolica di Milano. Hanno anche ottenuto la menzione le giovani studentesse attrici Eleonora Gabbarini e Isabella Fondi e Matteo Cippitelli, tutti e tre allievi prossimi all’Esame di Stato. Sempre a Marzo abbiamo presentato l’Orestea al Palio di Velletri e abbiamo ricevuto delle menzioni, mentre lo scorso anno abbiamo vinto con Persiani. A Giugno scorso i ragazzi che hanno recitato Coefore di Eschilo hanno vinto il primo premio al Festival di Paestum con la commedia Uccelli di Aristofane. Un susseguirsi di grandi soddisfazioni grazie all’impegno dei ragazzi e delle ragazze del Foscolo e il sostegno dei dirigenti scolastici, le mie colleghe e i miei colleghi “, conclude Marcella Petrucci. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 1 Giugno 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati