Albano, i Carabinieri incontrano gli studenti del Foscolo

Albano, i Carabinieri incontrano gli studenti del Foscolo

Albano – Circa 100 studenti del primo anno del Liceo Foscolo, hanno partecipato ad un interessante incontro con il Maggiore Davide AcquavivaComandante della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo.

Particolare attenzione è stata data alle baby gang e agli effetti derivanti post pandemia. È stato spiegato dal Maggiore Acquaviva “l”effetto spettatore” secondo la psicosociologia, in soggetti vulnerabili quali sono i giovani, spesso vittime della manipolazione altrui e dei social.

Molto importante sono questi incontri a scuola, che permettono l’acquisizione di nozioni preventive e la crescita dei giovani. Si è parlato di fenomeni come il Revenge Porn, Blu Wale ed altri fenomeni di condizionamento di massa dei giovani. Lo spirito di emulazione attraverso la televisione, la musica trap, i mezzi social, che offrono modelli negativi, sono da evitare .

Consigli sono stati dati su come evitare la curiosità degli stupefacenti e non cadere vittime di anoressia o bulimia che generano un modello malato e deviato sull’alimentazione. Anche navigare in rete con consapevolezza ed evitate anche i like su video di violenza o bullismo sono utili suggerimenti.

Inoltre è stato consigliato ai ragazzi secondo le nozioni date dall’ Arma dei Carabinieri di parlare sempre con i genitori o con i professori tenendo anche un diario che sarà utile alle forze dell’ordine in caso di atti di bullismo o cyberbullismo.

Allo storico Liceo “Ugo Foscolo” di Albano, diretto dalla preside Adele Bottiglieri, sono molteplici le iniziative sociali, culturali, sportive, messe in atto per la crescita degli studenti, oltre il programma scolastico.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati