Albano – Discarica Roncigliano, cittadini e amministrazioni si oppongono insieme

Albano – Discarica Roncigliano, cittadini e amministrazioni si oppongono insieme

Albano – L’Associazione Salute Ambiente Albano – Cancelliera ha promosso, insieme al Coordinameto dei Comitati di Quartiere di Albano e alle associazioni Legambiente Appia Sud – Il Riccio, Italia Nostra e Latium Vetus, nonché il PC di Albano, la sottoscrizione nei confronti dell’Ufficio Rifiuti della Regione Lazio.

L’obiettivo è la tutela della salute pubblica, in primis dei cittadini che abitano nella zona di Ardea, ma anche dei Castelli Romani. La querela, che sarà recapitata anche alle procure di Roma, Velletri e Latina, coinvolgerà soprattutto la Direzione Investigativa Antimafia. L’atto, è rivolto verso chi, secondo i sottoscrittori, ha “agevolato” il riavvio del sito di raccolta dei rifiuti. Abuso di ufficio, falso in atto pubblico, sviamento di potere, eccesso di potere, truffa aggravata, associazione a delinquere, frode in pubbliche forniture, gestione illecita di rifiuti e altre ancora sono le accuse mosse nei confronti di chi, avrebbe dovuto far rispettare le regole a tutela proprio della salute pubblica e dell’ambiente.

La discarica è chiusa da quando un incendiò divampò il 30 giugno 2016, per motivi ancora non chiari.

Sindaci, ASL Roma 6, associazioni di cittadini e ambientalistiche, tutte concordi che una riapertura della discarica potrebbe causare gravissimi problemi alla salute e all’ambiente. Da sottolineare come la richiesta di riapertura di Roncigliano è stata avanzata per lo smaltimento di rifiuti per una quantità annuale di 120 mila tonnellate annue. Una cifra triplicata rispetto alle esigenze dei Comuni dei Castelli. Una speculazione che non può assolutamente essere fatta a danno dei cittadini che non sono stati a guardare avanzando, lo scorso dicembre, un ricorso al TAR. È necessario ricordare, inoltre, che la discarica sorge a poca distanza da punti sensibili come scuole, centri sportivi e l’ospedale di riferimento del nostro territorio. Tra i firmatari della querela avanzata dall’Associazione Salute e Ambiente, anche il Circolo di Legambiente Appia Sud – Il Riccio, nella persona del presidente Nicola Passaretti, che abbiamo raggiunto per rivolgergli qualche domanda.

Presidente, in che situazione si trova il territorio sulla questione rifiuti e cosa ne pensa della riapertura di Roncigliano?
“Il servizio della gestione dei rifiuti nella Regione Lazio è commissariato. Attendiamo da tempo l’approvazione di una Legge con l’attuazione degli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali), attraverso i quali si dividerebbe il territorio in quadranti. Con questa suddivisione, i Comuni nel territorio dovrebbero tutti far riferimento a quella zona per lo smaltimento dei rifiuti. Sulla possibile riapertura di Roncigliano, è di dominio pubblico che la Pontina Ambiente fa capo a Cerroni, già investito da una interdettiva antimafia. L’ideale secondo noi sarebbe che a gestire la discarica ci pensasse il comune di Albano, attraverso l’azienda municipalizzata”.

Quale situazione ambientale si potrebbe verificare in caso contrario?
“Se verrà accordata la riapertura secondo la richiesta fatta, la ditta appaltante potrà gestire 120mila tonnellate ogni anno. Ai Castelli Romani ne basterebbero circa 40mila. Un dato significativo, che rende immediatamente chiaro quale impatto ambientale potrà portare Roncigliano sul territorio”.

Quale sarebbe secondo voi la soluzione ideale per la gestione dei rifiuti dei Castelli Romani?
“Ben vengano gli impianti per lo smaltimento, sono necessari e inevitabili. Non devono, però, essere dannosi né per la salute né per l’ambiente circostante, devono servire solo determinate zone. Non è tollerabile che si faccia profitto su questo argomento nel territorio dei Castelli Romani, che non possono e non devono diventare l’immondezzaio di nessuno. Serve una legge che governi questa situazione, perché altrimenti si lavora nell’emergenza e nel caos, ovvero terreno fertile per decisioni sbagliate. Questa non può essere la normalità”.

Emanuele Scigliuzzo

https://www.giornaleinfocastelliromani.it/2021/03/03/discarica-roncigliano-11-marzo-flash-mob-dellassociazione-salute-ambiente-albano-cancelliera/

Last Updated on 11 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati