Albano, dall’8 al 23 ottobre la mostra fotografica “The Howl” presso il museo civico

Albano, dall’8 al 23 ottobre la mostra fotografica “The Howl” presso il museo civico

Albano Laziale (Rm) – L’Assessorato alle Biblioteche è lieto di invitarvi dall’8 al 23 ottobre alla mostra fotografica dell’artista Andrea Luca Luongo “THE HOWL”, l’ululato della foresta, che si terrà presso il Museo Civico di Albano Laziale.

Un vero e proprio viaggio all’interno dei pensieri del fotografo da sempre indissolubilmente legato alla natura, all’ambiente e al suo rapporto con l’uomo.  

In ogni scatto – asserisce lo storico d’arte e critico Laura Panetti –l’artista svela il suo inconscio, rendendo visibile ciò che è più recondito; l’universo, come ogni cosa in esso contenuta, è in continuo movimento, ed è l’anima del soggetto che interessa a lui, e per meglio afferrare questo concetto, il fotografo si avvale appunto della tecnica Movimentista. L’intera mostra fotografica è basata sullo stretto rapporto tra uomo/natura da cui il nome della mostra THE HOWL, l’ululato della foresta”, 

Gli scatti del fotografo-artista Andrea Luca Luongo, colgono uno spazio quasi metafisico che va oltre il reale, svelando suggestioni oniriche e quasi surreali. Proprio in questa direzione volge la sua mostra che punta a ridisegnare il sistema di incastri tra uomo e natura e invitando lo spettatore ad immergersi nel panorama naturalistico e culturale che da sempre ci circonda, spingendo tutto sull’emozione che questo può e deve suscitare sull’uomo.

Come Assessora alle Biblioteche, nonché alla Pubblica Istruzione, – dichiara Alessandra Zeppieri – trovo che sia eccezionale il voler far immergere in questo mondo di amore verso la natura che ci circonda proprio e prima di tutto i giovani e le nuove generazioni, perché da loro partono le battaglie più belle sul tema e perchè tutto questo va fatto soprattutto per il loro futuro.

Negli anni in cui l’attenzione si pone sui temi del cambiamento ambientale e climatico  – dichiara il sindaco Massimiliano Borelli – poter ospitare l’opera di artisti e cittadini che vogliono coinvolgere e sensibilizzare sul tema della salvaguardia ambientale e della natura in genere, è fondamentale. Ringrazio quindi anticipatamente Andrea Luca Luongo per il suo lavoro e per la sua voglia di esporlo qui nella nostra città di Albano Laziale, segnerà di sicuro un ulteriore punto di svolta per noi tutti”.

Last Updated on 23 Settembre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati