Albano, conferenza con la Protezione Civile sugli incendi boschivi

Albano, conferenza con la Protezione Civile sugli incendi boschivi

Presenti autorità e volontari dei comuni vicini

Albano Laziale – Ieri mattina 27 maggio 2023, nella sede di via Trilussa, si è svolta una partecipata manifestazione con il gruppo di protezione civile locale per la presentazione dei mezzi e del programma di interventi per l’antincendio boschivo estivo.

Alla presenza di autorità civili, religiose, militari, tra cui il Procuratore Capo del Tribunale di Velletri Giancarlo Amato, il Vescovo della diocesi di Albano Vincenzo Viva, la vice Comandante della Polizia Locale Maria Luisa De Marco, il Sindaco Massimiliano Borelli, i vigili del fuoco di Marino rappresentati dal Capo Reparto Massimiliano Vesica e la squadra 15 A, funzionari del Comando dei Pompieri di Roma .

Hanno partecipato, i guardiaparco dei Castelli Romani, alcuni  sindaci, vice sindaci e assessori dei comuni vicini, le polizie locali, i Carabinieri e la Polizia di Stato, oltre a tutti i responsabili e i volontari della protezione civile dei coordinamenti dei Castelli Romani, che in questi giorni stanno operando anche in Emilia Romagna e Marche post alluvione.

Al termine dell’iniziativa, c’è stata la benedizione dei mezzi schierati, quelli antincendio e altri per le calamità naturali, da parte del vescovo Viva e a seguire il pranzo conviviale in sede.

Molta soddisfazione è stata espressa dal coordinatore della protezione civile di Albano Roberto Salustri, che insieme ai volontari del gruppo ha organizzato la Giornata di Protezione Civile per l’Antincendio Boschivo in vista dell’arrivo dell’estate.

All’inizio della manifestazione è stato osservato anche un minuto di raccoglimento silenzio per le vittime della tragica alluvione in Emilia Romagna e Marche.

Alcuni responsabili della protezione civile e dei vigili del fuoco, nei loro interventi hanno evidenziato alle autorità presenti la difficoltà di reperire l’acqua durante lo spegnimento delle centinaia di incendio estivi sul territorio dei Castelli Romani, sempre tra i più colpiti a livello regionale e nazionale, con i due laghi che calano sempre di più per quanto riguarda la consistenza dell’acqua, a causa di molti problemi ambientali e idrici.

Tra gli interventi su questo tema è intervenuto anche Mauro De Rossi, disaster manager del gruppo di protezione civile di Albano (nella foto sopra con il coordinatore del gruppo Roberto Salustri) che ha evidenziato come la problematica del reperimento dell’acqua per le bonifiche degli incendi sta creando numerosi problemi negli interventi in tal senso. 

Last Updated on 28 Maggio 2023 by Autore P

antica osteria eventi

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati