Albano – Biblioteca di Cecchina: giovedì 19 gennaio Circolo Letterario Onorati Aldo

Albano – Biblioteca di Cecchina: giovedì 19 gennaio Circolo Letterario Onorati Aldo

Albano – Ricordiamo il secondo incontro del Circolo Letterario “Grandi Autori Italiani raccontano il Novecento”, incontri con il Prof.Aldo Onorati, che si terrà Giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 17.00 presso il Museo Civico di Villa Ferrajoli – Vl.e Risorgimento, 3 – Albano Laziale.

grafiche ottobre 2022

L’appuntamento sarà dedicato all’analisi del romanzo “Ritratto di maggio” di Domenico Rea

“Il Ritratto di Maggio è la storia di un anno scolastico di una scuola di provincia. Protagonisti i ragazzi di una prima elementare. Scordatevi ‘O paese do sole, in questo libro il sole è in esilio. Domenico Rea ci porta in una scuola napoletana del dopoguerra fatta a pezzi dalle differenze di classe. Una scuola discriminatoria, dove maestri irascibili sono lontani dalle esigenze di piccole anime dietro i banchi. Queste pagine sono un grido di protesta contro un metodo educativo antididattico. Scordatevi il mondo ideale della scuola di De Amicis, queste righe sputano squilibri sociali, le piaghe del meridione che tornano a sanguinare. Un lungo racconto del più grande poeta sociale della storia di Napoli”

Modera Angela Rita

Progetto del Circolo Letterario a cura di Aldo Onorati e Francesca Ginestra

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Ingresso Gratuito e riservato agli Utenti delle Biblioteche del Sistema Castelli Romani.

Per le Iscrizioni al Circolo e la Prenotazione telefonare alla Biblioteca di Cecchina allo 069340205 o inviare una mail a [email protected]

grafiche ottobre 2022

Si avvisa che questo di gennaio, sarà l’ultimo appuntamento del Circolo che si svolgerà presso il Museo Civico di Villa Ferrajoli: i restanti appuntamenti avranno sede presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli in P.zza Costituente, 1.

Last Updated on 15 Gennaio 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati