Albano, Ass. Salute Ambiente Albano: domande ai candidati consiglieri di Roma

Albano, Ass. Salute Ambiente Albano: domande ai candidati consiglieri di Roma

Albano – Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’Associazione Salute Ambiente Albano:
“Il 19 dicembre si svolgeranno le elezioni che incoroneranno i 24 consiglieri del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Roma: si tratta di elezioni di secondo livello.

Come prevede l’ormai famosa ‘riforma Delrio’, gli elettori sono solo i sindaci e consiglieri dei 121 comuni della provincia di Roma in carica al momento del voto.

Tra le altre innumerevoli competenze, la Città Metropolitana si occupa anche di rifiuti. Per questo abbiamo posto ai candidati consiglieri metropolitani dell’area di Roma-sud due semplici domande:

– Il sindaco di Roma (e della Città Metropolitana) Roberto Gualtieri ha intenzione di prorogare (di altri 6 mesi) l’ordinanza della ex sindaca Virginia Raggi che ha imposto la riapertura della discarica di Albano che scade il 2 febbraio 2022?
– Dal 19 dicembre e per i primi 45 giorni di mandato cosa ha intenzione di fare per agevolare la chiusura definitiva della discarica di Albano e lo stop al maxi-biogas?

È importante conoscere le intenzioni del sindaco Roberto Gualtieri perché, nel caso procedesse con la proroga dell’ordinanza della Raggi, noi torneremmo dal Giudice Donatella Scala, presidente della seconda sezione quater del Tar Lazio, che a inizio novembre era sicura che una cosa del genere non sarebbe avvenuta: così scrisse nella sua ordinanza provvisoria.

Nel caso, vorremmo interpellare anche i presidenti di Tar Lazio, Consiglio di Stato e Csm, per essere sicuri che eventuali
condizionamenti extra-giuridici e più prettamente politici non finiscano per condizionare la Giustizia che è e deve restare assolutamente terza ed imparziale, come prevede l’articolo 101 della Costituzione Repubblicana: “La giustizia è amministrata in nome del popolo.

I giudici sono soggetti soltanto alla legge” e non a eventuali condizionamenti e/o esigenze politiche.
I candidati consiglieri dell’area dei Castelli Romani sono:
Nicola Marini, presidente del Consiglio comunale di Albano, Pd.
Massimo Ferrarini, consigliere comunale di Albano, FdI.
Marta Bevilacqua, consigliera comunale di Genzano, Europa Verde.
Mario Savarese, sindaco di Ardea, M5S.
Carlo Colizza, consigliere comunale di Marino, M5S.”

Last Updated on 9 Dicembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati