Albano -Ariccia, messaggio di don Antonio Salimbeni sulla Shoah, parroco di Fontana di Papa e Cancelliera

Albano -Ariccia, messaggio di don Antonio Salimbeni sulla Shoah, parroco di Fontana di Papa e Cancelliera

“Cari fratelli e sorelle,

oggi è un giorno particolare, un giorno di tristezza, ma anche di speranza, un giorno che guarda a ciò che è successo nel passato, ma che è rivolto verso il futuro.

Oggi è la Giornata della Memoria, in ricordo dei milioni di vittime che hanno sofferto la ferocia nazista nei campi di concentramento e di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Una pagina di storia che getta una luce inquietante sull’uomo e sulla sua natura; l’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio che è stato capace di diventare strumento del male più cupo e più assurdo.

Migliaia di donne, uomini e bambini sterminati senza pietà solo perché non corrispondevano a certi “criteri” che altri uomini avevano stabilito per decidere chi poteva essere considerato un essere umano e chi no, chi poteva continuare a vivere e chi no.

Questa enorme tragedia, che ha lasciato ferite immani, è stata originata proprio da questo, dalla mancanza profonda e rabbiosa  di amore per il proprio prossimo, dal disprezzo per la diversità, dalla negazione dell’umanità, cioè della natura di creatura di un Dio che è Padre di tutti e che tutti ama indistintamente; per Lui ogni uomo è speciale, nella sua individualità, nelle sue particolarità; tutti i Suoi figli, pertanto, hanno la dignità di fratelli, e come fratelli debbono amarsi e rispettarsi profondamente.

Carissimi, il passato non è mai solo una successione di eventi accaduti in un tempo lontano, da guardare con distacco; il passato è materia viva che tocca ed interroga, continuamente, la nostra coscienza individuale e collettiva, rappresenta un serbatoio di insegnamenti ed esperienze a cui dobbiamo rifarci per non commettere gli stessi errori.

Anche oggi, in questa nostra epoca che si dichiara moderna ed all’avanguardia, cari amici, assistiamo a voci che vogliono imporre una visione dove alcuni esseri umani valgono più di altri; anche oggi la società continua a considerare e trattare alcuni gruppi di persone come “scarto”; questo tipo di pensiero, ogni atteggiamento e comportamento che ad esso si richiama,  fatemelo dire in maniera forte, è incompatibile con il Vangelo, è contrario agli insegnamenti che Cristo, vero Dio e vero uomo, ci ha dato.

Dobbiamo essere ogni giorno consapevoli, come cristiani, di fornire, con la nostra vita di tutti i giorni, l’esempio di chi vive secondo il comandamento dell’Amore, di chi rispetta i fratelli, di chi lotta per affermare, sempre e comunque, il primato della vita e della dignità umana.

Solo così potremo onorare davvero il passato, dare la giusta testimonianza a chi ha perso la vita a causa dell’egoismo sfrenato, della presunzione più perversa, del disprezzo più nero, simboli macabri di una inquietante cultura della morte; solamente “incarnando” in noi stessi la Buona Novella del Dio Incarnato, sceso sulla Terra per elevarci nel Suo Regno, potremo far trionfare, ora e sempre, la cultura della vita, senza limitazioni, condizioni o privilegi.

Cari fratelli e sorelle, Gesù ha detto “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno (Mt 24,35)”; solo seguendo Lui, Parola vivente, non correremo il rischio di considerare i nostri fratelli come nemici mortali, come pericolo da eliminare; solo restando attaccati, noi come tralci a Lui, la nostra Vite, saremo capaci di far trionfare il bene, dilatando gli spazi dell’Amore; solo seguendo Lui, la Luce , la Via, saremo in grado di non tornare nelle tragiche tenebre che hanno avvolto la Terra ottant’anni fa; solo facendoci cambiare dal suo Amore, dimostrato sulla Croce, saremo in grado di evitare  che avvenga un altro Olocausto”.

Don Antonio

Last Updated on 27 Gennaio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati