Albano – Ancora uno scempio al villaggio delle macine del lago Albano

Albano – Ancora uno scempio al villaggio delle macine del lago Albano

Albano – Sembra condannato per sempre uno dei siti archeologici italiani più straordinari. I resti del villaggio palafitticolo si stanno degradando a causa dell’abbassamento del livello del lago Albano.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Non contenti di questa situazione alcune persone hanno appiccato il fuoco, durante le passati estati, al fragmiteto che si è creato naturalmente. In questi giorni abbiamo assistito al taglio completo della copertura arborea, salici, ontani e pioppi abbattuti malamente e senza un criterio.

Il tutto compromettendo l’area verde e i resti lignei delle palafitte. I volontari del Coordinamento Natura & Territorio hanno fotografato lo scempio e denunciato l’accaduto. L’area è da tempo senza controllo e i preziosi reperti lignei non solo si stanno degradando a causa dell’ossidazione e del marciume ma sono distrutti dall’abbattimento di alberi, dal toccare e calpestare degli inconsapevoli turisti, dal fuoco e altre situazioni senza controllo alcuno.

Le recinzioni di protezione sono da tempo state abbattute lasciando a chiunque di poter danneggiare il sito archeologico.

grafiche ottobre 2022

Nelle foto inviate dai volontari si vede come l’abbattimento sia stato eseguito in fretta danneggiando ogni cosa e distruggendo la copertura arborea autoctona.

Last Updated on 30 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati